Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
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= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | ||
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* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | |||
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | |||
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | |||
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* Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | |||
* Il mondo dell’Antico regime. | |||
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | |||
* La rivoluzione americana. | |||
* La rivoluzione industriale in Inghilterra. | |||
* La Rivoluzione francese. | |||
* L’avventura di Napoleone. | |||
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | |||
* Il 1848: la “primavera dei popoli”. | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | |||
= '''Competenza di riferimento | = '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | ||
= Abilità = | ==Abilità== | ||
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | |||
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | |||
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | |||
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | |||
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”. | |||
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | |||
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning. | |||
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda. | |||
Individuare | * Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. | ||
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | |||
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
* Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda. | |||
* Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit. | |||
* | * Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale. | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
Esporre con chiarezza i contenuti appresi | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
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'''IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' | * '''L'INDISPENSABILE DELLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta). | ||
* '''GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE:''' Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture. | |||
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Concetto di Antico Regime | *Concetto di Antico Regime. | ||
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | *Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
*Novità dell’Illuminismo | *Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi | *Le Rivoluzioni in sintesi. | ||
*Le fasi principali del Risorgimento | *Le fasi principali del Risorgimento. | ||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | *I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | ||
*La mano femminile nella storia di un accessorio. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. |
Versione attuale delle 14:23, 5 set 2024
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
Conoscenze
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1848: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
- Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
- Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- L'INDISPENSABILE DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
- GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE: Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- La mano femminile nella storia di un accessorio.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.