Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni

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== <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> ==
== <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> ==
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= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
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* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).


==Conoscenze==
==Conoscenze==
La diversa tipologia di fonti storiche.


Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
* L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* Il mondo dell’Antico regime.
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
* La rivoluzione americana.
* La rivoluzione industriale in Inghilterra.
* La Rivoluzione francese.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1848: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.


= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
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* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Utilizzare fonti e documenti.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
 
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Diritto alla memoria individuale.
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
*Diritto alla memoria collettiva.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
*Diritto all’identità personale.
 
*Diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
* Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
*Diritto alla memoria universale.
* Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
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=Contenuti =
=Contenuti =
'''DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE''': politica, cultura, arte e moda - '''GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA'''
'''LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO''': Francia, Inghilterra, Stati Uniti. '''IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA'''.
'''RISORGIMENTO E NAZIONI''': dai moti all'Unità d'Italia. '''LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA''' DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA
'''EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO'''
'''LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO'''


'''IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE;  CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
* '''L'INDISPENSABILE DELLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
* '''GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE:''' Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture.
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafiememorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Concetto di Antico Regime
*Concetto di Antico Regime.
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
*Novità dell’Illuminismo
*Novità dell’Illuminismo.
*Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
*Le Rivoluzioni in sintesi.
*Le fasi principali del Risorgimento
*Le fasi principali del Risorgimento.
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
*La mano femminile nella storia di un accessorio.
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Versione attuale delle 14:23, 5 set 2024

GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).

Conoscenze

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Conoscenze

  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • L'INDISPENSABILE DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE: Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • La mano femminile nella storia di un accessorio.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.