Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 20: | Riga 20: | ||
* L’avventura di Napoleone. | * L’avventura di Napoleone. | ||
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | * Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | ||
* Il | * Il 1848: la “primavera dei popoli”. | ||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | * Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | ||
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | * L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | ||
Riga 29: | Riga 29: | ||
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | * Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | ||
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | * Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | ||
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | * Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | ||
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | * Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | ||
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno” | * Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”. | ||
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | * Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | ||
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning. | * Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning. | ||
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda. | |||
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. | |||
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | * Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | ||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | * Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | ||
* Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda. | |||
* Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit. | |||
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale. | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
* Conoscere gli eventi essenziali della | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
Riga 51: | Riga 58: | ||
=Contenuti = | =Contenuti = | ||
* ''' | * '''L'INDISPENSABILE DELLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta). | ||
* '''GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE:''' Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture. | |||
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | * '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | ||
Riga 62: | Riga 70: | ||
*Le fasi principali del Risorgimento. | *Le fasi principali del Risorgimento. | ||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | *I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | ||
*La mano femminile nella storia di un accessorio. | |||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | *Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. |
Versione attuale delle 14:23, 5 set 2024
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
Conoscenze
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1848: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
- Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
- Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- L'INDISPENSABILE DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
- GLI ACCESSORI, IL SUPERFLUO A CORTE: Arte barocca e moda. Il ruolo delle donne e la nuova moda alla corte di Versailles. La mano femminile nella storia di guanti, bottoni e cinture.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- La mano femminile nella storia di un accessorio.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.