Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= '''ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE''' =
= '''ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE''' =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =


Riga 10: Riga 9:
==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
*Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
Riga 30: Riga 29:


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.=
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.=
(In raccordo con:
*Competenza in uscita n°5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
*Competenza intermedia: Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio).
==Abilità==
==Abilità==


Riga 48: Riga 41:


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
(In raccordo con:
*Competenza in uscita n°10: Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale.
*Competenza intermedia: Distinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione).


==Abilità==
==Abilità==
Riga 78: Riga 66:
=Contenuti=
=Contenuti=


*'''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE'''
*'''IL VALORE CULTURALE DELLA PAROLA:''' L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
 
*'''IL VALORE CULTURALE DELLA LINGUA:''' '''leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e anche sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
• Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.
*'''IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA''': Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua. L'acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua. L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
 
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' lotta allo spreco in agricoltura, costruzione pozzi in Africa per diritto all'acqua, dalle fonte alla falda: acque inquinate e Pfas; CITTADINANZA DIGITALE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
• Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
 
• Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
 
*'''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE'''  
 
• Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
 
• Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
 
• Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”.
 
*'''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “NOI SIAMO ACQUA”'''
 
Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
 
• L’acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua.
 
L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror.
 
Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
 
*'''4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): L’AGìTO, IL “SERVICE LEARNING”'''
 
• Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale e la salvaguardia dell’ambiente, in un’ottica di servizio alla comunità.
 
• Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco.
 
• Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.
 
• Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.
 
• Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
 
• Progetto didattico “Dalla fonte alla falda” inserito nel progetto regionale Legambiente Veneto “Basta Pfas” in collaborazione con Acque Veronesi.
==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Elementi base della comunicazione.
*Elementi base della comunicazione.
*Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
*Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
*Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
*Il Manifesto della comunicazione non ostile.
*Il Manifesto della comunicazione non ostile.
*Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
*Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
*Acqua e generi letterari.
*Acqua e generi letterari.
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Versione attuale delle 07:53, 10 set 2024

ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.

Conoscenze

  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.

Contenuti

  • IL VALORE CULTURALE DELLA PAROLA: L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
  • IL VALORE CULTURALE DELLA LINGUA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e anche sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA: Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua. L'acqua alle origini del narrare: miti, favole e fiabe sull’acqua. L’acqua nel fantastico e nella fantascienza, nell’avventura, nel giallo e nell’horror. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: lotta allo spreco in agricoltura, costruzione pozzi in Africa per diritto all'acqua, dalle fonte alla falda: acque inquinate e Pfas; CITTADINANZA DIGITALE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Acqua e generi letterari.