Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 67: | Riga 67: | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
*'''LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO:''' Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - il periodo: sintassi della frase complessa. | *'''LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO:''' Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti) - il periodo: sintassi della frase complessa. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
*'''IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI:''' Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di | *'''IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI:''' Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae. | ||
*'''TERRENO | *'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.<br /> | ||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Elementi base della comunicazione. | * Elementi base della comunicazione. | ||
*La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | * La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
*Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | |||
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | * I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | ||
* Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | |||
* Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | |||
* Agenda 2030, povertà materiale o educativa. |
Versione attuale delle 07:55, 10 set 2024
TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
Conoscenze
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Abilità
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
Conoscenze
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
- Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.
Conoscenze
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
- Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Conoscenze
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.
Contenuti
- LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO: Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti) - il periodo: sintassi della frase complessa. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI: Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.
Contenuti minimi
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
- Agenda 2030, povertà materiale o educativa.