Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 67: Riga 67:
=Contenuti=
=Contenuti=


*'''LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO:''' Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) - il periodo: sintassi della frase complessa.
*'''LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO:''' Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti) - il periodo: sintassi della frase complessa. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
*'''IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI:''' Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae.
*'''IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI:''' Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae.
*'''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.  Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.<br />
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:'''  TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.  Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.<br />


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Elementi base della comunicazione.
* Elementi base della comunicazione.
*La narrazione orale e scritta. Le parti invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
*Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
 
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
 
* Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
* Agenda 2030, povertà materiale o educativa.

Versione attuale delle 07:55, 10 set 2024

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

Conoscenze

  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.

Contenuti

  • LA RISORSA DEL TERRENO LINGUISTICO: Riflessione sulla frase e i suoi elementi: parti invariabili del discorso - sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti) - il periodo: sintassi della frase complessa. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • IL TERRENO DI CUI SIAMO FATTI: Il LESSICO del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno. IL TERRENO RACCONTA: storie di vita da Giovanni Verga e Italo Calvino. I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; introduzione al tema della NATURA NELLA POESIA, lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LA NATURA IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre; Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
  • Agenda 2030, povertà materiale o educativa.