Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 84: | Riga 84: | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* '''MADE IN ITALY, TRADIZIONE: LA COMUNICAZIONE''' - Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di parchi e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. | * '''MADE IN ITALY, TRADIZIONE: LA COMUNICAZIONE''' - Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di parchi e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. | ||
* '''MADE IN ITALY, PRODUZIONE E VALORIZZAZIONE: LA LETTERATURA''' - Goldoni e la sua Venezia vs Shakespeare e Moliére - Parini e il suo Giovin Signore - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Leopardi da Recanati a Napoli - Manzoni e la purezza della lingua italiana. | * '''MADE IN ITALY, PRODUZIONE E VALORIZZAZIONE: LA LETTERATURA''' - Goldoni e la sua Venezia vs Shakespeare e Moliére - Parini e il suo Giovin Signore - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Leopardi da Recanati a Napoli - Manzoni e la purezza della lingua italiana. | ||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un prodotto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette. | * '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un prodotto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == |
Versione attuale delle 07:56, 10 set 2024
MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE
Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
Conoscenze
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
- Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della tradizione e valorizzazione del Made in Italy.
- Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio.
Conoscenze
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Abilità
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
Conoscenze
- Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
- Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
Conoscenze
- Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
- Gli elementi distintivi della società contadina.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
- Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
- L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
Obiettivi minimi
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- MADE IN ITALY, TRADIZIONE: LA COMUNICAZIONE - Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di parchi e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
- MADE IN ITALY, PRODUZIONE E VALORIZZAZIONE: LA LETTERATURA - Goldoni e la sua Venezia vs Shakespeare e Moliére - Parini e il suo Giovin Signore - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Leopardi da Recanati a Napoli - Manzoni e la purezza della lingua italiana.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un prodotto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
Contenuti minimi
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
- Un prodotto del territorio "senza tempo".