Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni

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=Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
= '''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.''' =
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n° 1 : Predisporre il      progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste      del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli      stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di      lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.
*Competenza intermedia biennio: Predisporre il      progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie      conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali,      le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni).


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =
==Abilità==
==Abilità==


* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Modi,     forme e funzioni della comunicazione.
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
*Gli    aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro    manifestazioni.
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
*La     terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella     comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.


=Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
==Abilità==
==Abilità==


*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Tecniche e strumenti     per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Dati sensibili e dati     pubblici. La normativa sulla privacy.
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*Culture, contesti,     gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Principali     agenzie di educazione e socializzazione.
*Principali agenzie di educazione e socializzazione.


=Competenza: '''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento=
(In raccordo con:
==Abilità==
 
*Competenza in uscita n° 3 : Realizzare e      presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro      rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di      progettazione.
*Competenza intermedia biennio: Realizzare e      presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti,      con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal      progetto).


==Abilità==
* Documentare le fasi di lavorazione.


* Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività  economica.
* Reperire  informazioni riguardanti i servizi del territorio.
*Documentare le fasi di lavorazione.
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
*Regole di compilazione di una     relazione tecnica.
*Regole di compilazione di una relazione tecnica.
 
=Competenza: '''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n° 4 : Gestire, sulla base      di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie      tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo      connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di      supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione,      di fabbricazione, di assemblaggio.
*Competenza intermedia biennio: Saper gestire le      attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle      caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le      indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale).


='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
==Abilità==
==Abilità==


* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e     realizzazione di un prodotto finito.
*Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
*Individuare gli     impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare     spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
*Realizzare     attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Utilizzare linguaggi     espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione     anche con strumenti multimediali.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


* Leggere,     cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo     scritto.
*Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
*Riferire     contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico     essenziale.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Rispettare     le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici     testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
*Saper consultare il     dizionario.
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole     ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso     critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla realizzazione di attività     promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


=Contenuti=
=Contenuti=


* '''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE'''
*'''LO STILE LINGUISTICO.''' RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato.  EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici anche sul modello INVALSI.
*Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
*'''LO STILE NARRATIVO.''' LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai diversi generi.
*La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
*'''LO STILE POETICO.''' Il linguaggio poetico: la parafrasi, le figure retoriche, la metrica. La poesia d'autore, temi chiave: amore, bellezza, felicità, fragilità, libertà, natura, sogno.
*il periodo: sintassi della frase complessa.   '''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza):   '''ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE- IO HO CURA DELLA PERIFERIA: LA MODA IN PERIFERIA'''
*'''LO STILE GIORNALISTICO.''' L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume.
**Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo,     le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:'''  Cosa si intende per città, quartiere e periferia?  Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.
**Il Manifesto della     comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo
**Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27;
**Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
**Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre  '''3^ MODULO''' (afferente alla 3^ competenza): '''TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE”'''
**Scrivere la moda: produzione di testi descrittivi ed espositivi    sulla moda, lo stile, il costume, il must have.
**La narrazione di moda: lettura di testi narrativi e poetici legati    alla storia del costume e alla moda
**La cronaca della moda: lettura di articoli tratti da riviste del    settore
**ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
**Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
**'''4^ MODULO''' (afferente alla 4^ competenza): ''' IL “SERVICE LEARNING”'''
**Applicazione      delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione    per la realizzazione di una sfilata e di altri momenti di promozione    dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela    dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
**Raccolta    di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di    lotta allo spreco.
**Progetto    “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.
**Laboratorio    con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla    Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Elementi base della comunicazione
* Elementi base della comunicazione.
*Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
*la sintassi della frase complessa
 
*Il Manifesto della comunicazione non ostile
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
*Scrittura di semplici testi narrativi, espositivi, regolativi ed argomentativi
 
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
* Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
* Agenda 2030, povertà materiale o educativa.

Versione attuale delle 08:17, 10 set 2024

È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Abilità

  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LO STILE LINGUISTICO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici anche sul modello INVALSI.
  • LO STILE NARRATIVO. LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai diversi generi.
  • LO STILE POETICO. Il linguaggio poetico: la parafrasi, le figure retoriche, la metrica. La poesia d'autore, temi chiave: amore, bellezza, felicità, fragilità, libertà, natura, sogno.
  • LO STILE GIORNALISTICO. L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle) e produzione di articoli di moda e costume.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Cosa si intende per città, quartiere e periferia? Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
  • Agenda 2030, povertà materiale o educativa.