Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= '''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.''' =
= '''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.''' =


= Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n° 1 : Predisporre il      progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste      del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli      stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di      lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.
*Competenza intermedia biennio: Predisporre il      progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie      conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali,      le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni).
 
==Abilità==
==Abilità==


* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Modi,     forme e funzioni della comunicazione.
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
*Gli    aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro    manifestazioni.
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
*La     terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella     comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.


=Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.=
==Abilità==
==Abilità==


*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Tecniche e strumenti     per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Dati sensibili e dati     pubblici. La normativa sulla privacy.
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*Culture, contesti,     gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Principali     agenzie di educazione e socializzazione.
*Principali agenzie di educazione e socializzazione.


=Competenza: '''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento=
='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento=
(In raccordo con:
==Abilità==
 
*Competenza in uscita n° 3 : Realizzare e      presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro      rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di      progettazione.
*Competenza intermedia biennio: Realizzare e      presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti,      con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal      progetto).


==Abilità==
* Documentare le fasi di lavorazione.


* Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività  economica.
* Reperire  informazioni riguardanti i servizi del territorio.
*Documentare le fasi di lavorazione.
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
*Regole di compilazione di una     relazione tecnica.
*Regole di compilazione di una relazione tecnica.
 
=Competenza: '''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
(In raccordo con:
 
*Competenza in uscita n° 4 : Gestire, sulla base      di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie      tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo      connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di      supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione,      di fabbricazione, di assemblaggio.
*Competenza intermedia biennio: Saper gestire le      attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle      caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le      indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale).


='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.=
==Abilità==
==Abilità==


* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e     realizzazione di un prodotto finito.
*Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
*Individuare gli     impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
*Individuare     spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
*Realizzare     attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
*Utilizzare linguaggi     espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione     anche con strumenti multimediali.
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


* Leggere,     cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo     scritto.
*Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
*Riferire     contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico     essenziale.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Rispettare     le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici     testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
*Saper consultare il     dizionario.
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole     ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso     critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla realizzazione di attività     promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.


=Contenuti=
=Contenuti=


* '''LO STILE LINGUISTICO.''' RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato.  EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici. '''LO STILE LETTERARIO.'''  LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.  Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. '''LO STILE POETICO.'''  Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.  La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)  La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo). La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)  I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)  '''LO STILE GIORNALISTICO'''  L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume.  '''EDUCAZIONE CIVICA'''  Cosa di intende per città, quartiere e periferia?  Agenda 2030 obiettivo2: sconfiggere la fame.  Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa (che cosa si intende per povertà educativa)
*'''LO STILE LINGUISTICO.''' RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato.  EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici anche sul modello INVALSI.
*'''LO STILE NARRATIVO.'''  LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai diversi generi.
*'''LO STILE POETICO.'''  Il linguaggio poetico: la parafrasi, le figure retoriche, la metrica.  La poesia d'autore, temi chiave: amore, bellezza, felicità, fragilità, libertà, natura, sogno.
*'''LO STILE GIORNALISTICO.'''  L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (''Vogue, Marie Claire, Elle)'' e produzione di articoli di moda e costume.   
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:'''  Cosa si intende per città, quartiere e periferia?  Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.  Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==
'''CONOSCERE'''
L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
I vari tipi di testo: narrativo, espositivo, poetico.
Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
Le principali figure retoriche
Le differenze tra comune, provincia, regione
Gli obiettivi 1,2,4 dell'Agenda 2030
'''ESSERE IN GRADO DI'''
Leggere e comprendere testi di vario genere (narrativo, poetico, espositivo, giornalistico di settore)
Elaborare riassunti orali e scritti.


Produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi, articoli di cronaca del settore
* Elementi base della comunicazione.
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.


= Metodi =
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.


* Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
* Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.
* Agenda 2030, povertà materiale o educativa.

Versione attuale delle 08:17, 10 set 2024

È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Abilità

  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione di prodotti anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LO STILE LINGUISTICO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Il periodo: sintassi della frase complessa. Le figure retoriche di suono, posizione, significato. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. Parafrasi orali e scritte. Che cos'è e come si scrive una relazione di PCTO, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici anche sul modello INVALSI.
  • LO STILE NARRATIVO. LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai diversi generi.
  • LO STILE POETICO. Il linguaggio poetico: la parafrasi, le figure retoriche, la metrica. La poesia d'autore, temi chiave: amore, bellezza, felicità, fragilità, libertà, natura, sogno.
  • LO STILE GIORNALISTICO. L'EDITORIA DI MODA: lettura di riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle) e produzione di articoli di moda e costume.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Cosa si intende per città, quartiere e periferia? Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame. Agenda 2030 obiettivo 1 e obiettivo 4: sconfiggere la povertà materiale ed educativa.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
  • Agenda 2030, povertà materiale o educativa.