Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni

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= '''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO''' =


=Competenza n. 2 dell'Area generale : "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"=
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali" =
 
== Abilità ==
 
* Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
* Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
* Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
* Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
 
* Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.


== Conoscenze ==
== Conoscenze ==
*Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
*Conoscere i principali stili comunicativi


==Abilità==
* Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
* I principali stili comunicativi.


*Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
* Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
*Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
*Considerare il cliente come un particolare interlocutore
*Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
*Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
*Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta


= Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =
= '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:'''"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =


==Conoscenze==
== Abilità ==


*Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
*Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
*Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
*Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
*Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
*Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
*Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
*Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda.
*Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura.


= Abilità =
== Conoscenze ==


*Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
*Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
*Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
*Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
*Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
*Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
*Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda
*Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura


= Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 ''':''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" =


==Conoscenze==
== Abilità ==


* Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
* Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
* Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità
* Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
* Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.


==Abilità==
* Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.


*Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali
== Conoscenze ==
*Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori


= Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi =
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
* La relazione implicita tra moda, accessori e identità.


==Conoscenze==
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =


*Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
== Abilità ==
*Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina


==Abilità==
* Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
* Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.


*Interpretare la "guida operativa" della presentazione di una sfilata di moda.<br />
* Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse per il settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
* Recuperare la memoria della moda (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
 
== Conoscenze ==
 
*Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
*Il lessico specifico della propria disciplina.
*Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
*L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


*Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
*Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
*Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
*Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
*Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
*Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
*Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
*Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
*Individuare i temi fondamentali di un testo
*Individuare i temi fondamentali di un testo.
*Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
*Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
*Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
*Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
*Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
*Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".


=Contenuti =
=Contenuti =


* '''LA COMUNICAZIONE - COME TI DESCRIVO UN GIOIELLO E LA MODA 4.0''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C).Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
* '''L'INDISPENSABILE SUPERFLUO, LA COMUNICAZIONE:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C).  Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
*  '''PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere- toccare- annusare, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria della moda, il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. LA MEMORIA COLLETTIVA - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA - MEMORIA E' ... MADE IN ITALY - CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET - CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH
* '''L'INDISPENSABILE SUPERFLUO, GLI ACCESSORI''' '''A TEATRO E NELLA LETTERATURA''': Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, '''TRUCCO E PARRUCCO, ABITI ED ACCESSORI DI SCENA'''. La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - '''USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE''': Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. '''VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA''': Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.
* '''TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI''' -'''TRUCCO E PARRUCCO IN SCENA A TEATRO''': Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. -Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. -Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, trucco e parrucco, abiti e accessori di scena. -La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - '''USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE''': Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. -U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. -Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. - '''VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA''': Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.
*  '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere - toccare - annusare, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA -  il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': CONTRASTO MAFIE -  CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
 
 
 
==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


* Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
* Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
* Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
* Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
* U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni
* U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
* Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio
* Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
* Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
* Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
* Il vintage negli accessori.

Versione attuale delle 08:18, 10 set 2024

GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO

Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.

Conoscenze

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.
  • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.

Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:"Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della moda.
  • Scoprire i legami intrinseci tra moda, accessori e cultura.

Conoscenze

  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"

Abilità

  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.

Conoscenze

  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
  • La relazione implicita tra moda, accessori e identità.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
  • Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse per il settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
  • Recuperare la memoria della moda (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.

Conoscenze

  • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
  • Il lessico specifico della propria disciplina.
  • Alcuni elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • L'esperienza di alcuni personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro.

Obiettivi minimi

  • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • L'INDISPENSABILE SUPERFLUO, LA COMUNICAZIONE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte - simulazione creazione fashion blog di classe). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
  • L'INDISPENSABILE SUPERFLUO, GLI ACCESSORI A TEATRO E NELLA LETTERATURA: Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, TRUCCO E PARRUCCO, ABITI ED ACCESSORI DI SCENA. La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia - USI E COSTUMI DEL GIOVIN SIGNORE: Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. VEZZI E CAPRICCI DELLA MONACA DI MONZA: Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, i capelli.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere - toccare - annusare, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA - il vintage in tessuti, colori, forme e accessori. PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Contenuti minimi

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
  • Il vintage negli accessori.