Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni

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* '''GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA:''' il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' il Tubino nero di Givenchy''',''' lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' lo Slip-Dress di Calvin Klein''',''' l’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' la guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna'''.'''
* '''GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA:''' il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' il Tubino nero di Givenchy''',''' lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' lo Slip-Dress di Calvin Klein''',''' l’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' la guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna'''.'''


* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E DEL QUARTIERE: gli enti autonomi e la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''


== Contenuti minimi ==
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Versione attuale delle 08:21, 10 set 2024

E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Abilità

  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Conoscenze

  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Tuniche e toghe nella Roma antica. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento. L’impero d’Oriente. I Longobardi.
  • GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA: il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, il Tubino nero di Givenchy, lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, lo Slip-Dress di Calvin Klein, l’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, la guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della Storia di Roma.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia, almeno due.
  • Le fake news.