Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= | = '''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE''' = | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo = | |||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | *Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
*Ricavare informazioni da una o più fonti. | *Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. <br /> | *Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. <br /> | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo. | ||
* | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | *Le fonti storiche. | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | *I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | ||
= | ='''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.''' '''= | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | *Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | ||
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | *Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | *Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | ||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | *Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | ||
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | *Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
*Conoscere gli eventi essenziali della | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
*'''IL TERRENO COME RISORSA:''' La Roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; il principato adottivo e i Severi. ''La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.'' | |||
*'''IL TERRENO | *'''IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE:''' la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. ''Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.'' La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. ''Terra di contaminazioni.'' | ||
*'''IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE:''' il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. ''La "rivoluzione verde" nel Medioevo.'' | |||
*'''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news. | |||
*''' | |||
*''' | |||
* | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Eventi essenziali della | *Eventi essenziali della Storia di Roma. | ||
* | *Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030. |
Versione attuale delle 08:21, 10 set 2024
TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Conoscenze
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- IL TERRENO COME RISORSA: La Roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; il principato adottivo e i Severi. La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
- IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE: la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Terra di fede, di schiavi e di frammentazione. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. Terra di contaminazioni.
- IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE: il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
- ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della Storia di Roma.
- Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.