Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 31: Riga 31:
=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
=Contenuti=
=Contenuti=
Riga 38: Riga 38:
*'''IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE:''' la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. ''Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.'' La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. ''Terra di contaminazioni.''  
*'''IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE:''' la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. ''Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.'' La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. ''Terra di contaminazioni.''  
*'''IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE:''' il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. ''La "rivoluzione verde" nel Medioevo.''
*'''IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE:''' il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. ''La "rivoluzione verde" nel Medioevo.''
*'''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15.
*'''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Eventi essenziali della Storia di Roma.
*Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.
*Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.

Versione attuale delle 08:21, 10 set 2024

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Abilità

  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Conoscenze

  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • IL TERRENO COME RISORSA: La Roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; il principato adottivo e i Severi. La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  • IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE: la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Terra di fede, di schiavi e di frammentazione. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. Terra di contaminazioni.
  • IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE: il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
  • ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della Storia di Roma.
  • Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.