Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quinta: differenze tra le versioni
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 7: | Riga 7: | ||
*Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. | *Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. | ||
*Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici. | *Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici. | ||
*Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo. | *Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo. | ||
*Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo. | *Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo. | ||
Riga 25: | Riga 23: | ||
*Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. | *Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. | ||
*Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto. | *Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
Riga 60: | Riga 58: | ||
*Padri costituenti: Piero Calamandrei. | *Padri costituenti: Piero Calamandrei. | ||
*Piero Calamandrei “Discorso sulla Costituzione agli studenti milanesi nel 1955”. | *Piero Calamandrei, “Discorso sulla Costituzione agli studenti milanesi nel 1955”. | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | *Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
*Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici | *Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici. | ||
*Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale. | *Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale. | ||
*Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. | *Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. | ||
Riga 73: | Riga 71: | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
* '''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' Auguste Comte, il Positivismo; Manet e Monet, l'Impressionismo; Zola, il Naturalismo, “Il paradiso delle signore” (lettura di capitoli scelti); Baudelaire, i poeti maledetti; il Decadentismo e Huysmans; la formazione parigina di Ungaretti (la sua poetica, la raccolta L'Allegria, le poesie in trincea, la poesia I fiumi); il rifugio dai debiti di D’Annunzio (l' | * '''LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:''' | ||
'''Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà''' - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. '''GIOVANNI VERGA.''' Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. '''L'uso poetico della parola.''' Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il '''Futurismo'''). '''GIOVANNI PASCOLI.''' Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati. '''GABRIELE D'ANNUNZIO.''' Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. '''Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO.''' Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi. '''ITALO SVEVO.''' Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi. '''L'uomo e la guerra,''' contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. '''GIUSEPPE UNGARETTI.''' Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. '''EUGENIO MONTALE.''' La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro. | |||
* '''IL SISTEMA LETTERATURA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:''' | |||
'''PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour:''' Auguste Comte, il Positivismo; Manet e Monet, l'Impressionismo; '''Zola, il Naturalismo, “Il paradiso delle signore”''' (lettura di capitoli scelti); Baudelaire, i poeti maledetti; il Decadentismo e Huysmans; '''la formazione parigina di Ungaretti''' (la sua poetica, la raccolta L'Allegria, le poesie in trincea, la poesia I fiumi); '''il rifugio dai debiti di D’Annunzio''' (l'Estetismo del Piacere, il superomismo, il panismo, l'Alcyone, La pioggia nel pineto). | |||
* ''' | '''MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda:''' '''Verga e Capuana a Milano''' (la nascita del Verismo, il confronto con il Naturalismo francese, Nedda, Rosso Malpelo, La Lupa, i Malavoglia); il '''Futurismo e le Avanguardie storiche''' (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); '''Pirandello e la modernità''' (Mattia Pascal dal piccolo paese ligure alle metropoli, cap. 9 Il fu Mattia Pascal, crisi d'identità, romanzo psicologico), '''Montale e il Corriere della sera''' (il giornalismo a Milano, le prime tre raccolte, il male di vivere e la ricerca del varco, Bufera e altro "La primavera hitleriana"). | ||
'''NEW YORK, capitale del lusso:''' '''Pascoli, "Italy" e l’emigrazione''' (il simbolismo pascoliano, il fonosimbolismo, la poetica del fanciullino, La Grande proletaria si è mossa); '''Pirandello e il teatro in America''' (la malattia, la follia, vita e forma, relativismo conoscitivo, umorismo e comicità, il metateatro); '''Montale ed Irma Brandeis''' (fase fiorentina, Le occasioni, le figure femminili da Clizia a Mosca). | |||
'''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' Il Dandismo, '''Oscar Wilde e D’Annunzio''' con l'Estetismo; '''Svevo industriale in trasferta''' per lavoro e '''l'amicizia con''' '''Joyce''' (Trieste città mitteleuropea, biografia e scrittura, La coscienza di Zeno e la psicanalisi, l'inetto). | |||
'''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' '''Il Futurismo e le Avanguardie storiche''' (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); D’Annunzio (poeta-soldato, imprese e forza della parola, differenze con Ungaretti, poeta in trincea); '''Svevo e la bomba di Zeno''' (profezia e apocalisse, scienza e tecnica per autodistruggersi, malattia dell'uomo moderno e psicanalisi). | |||
* '''SCRITTURA E STORYTELLING''': progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' Padri costituenti: Piero Calamandrei, “Discorso sulla Costituzione agli studenti milanesi nel 1955”. | * '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' Padri costituenti: Piero Calamandrei, “Discorso sulla Costituzione agli studenti milanesi nel 1955”. | ||
Riga 92: | Riga 97: | ||
* EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato". | * EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato". | ||
* Tipologie A, B, C. | * Tipologie A, B, C. | ||
* PPT del PCTO | * PPT del PCTO. | ||
* Io ho cura delle Istituzioni, | * Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei. |
Versione attuale delle 13:08, 10 set 2024
IL SISTEMA MODA
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
Conoscenze
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
Abilità
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
Conoscenze
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione con le esperienze personali.
Conoscenze
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
Conoscenze
- Padri costituenti: Piero Calamandrei.
- Piero Calamandrei, “Discorso sulla Costituzione agli studenti milanesi nel 1955”.
Obiettivi minimi
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:
Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il Futurismo). GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati. GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi. ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi. L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. EUGENIO MONTALE. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.
- IL SISTEMA LETTERATURA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: Auguste Comte, il Positivismo; Manet e Monet, l'Impressionismo; Zola, il Naturalismo, “Il paradiso delle signore” (lettura di capitoli scelti); Baudelaire, i poeti maledetti; il Decadentismo e Huysmans; la formazione parigina di Ungaretti (la sua poetica, la raccolta L'Allegria, le poesie in trincea, la poesia I fiumi); il rifugio dai debiti di D’Annunzio (l'Estetismo del Piacere, il superomismo, il panismo, l'Alcyone, La pioggia nel pineto).
MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: Verga e Capuana a Milano (la nascita del Verismo, il confronto con il Naturalismo francese, Nedda, Rosso Malpelo, La Lupa, i Malavoglia); il Futurismo e le Avanguardie storiche (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); Pirandello e la modernità (Mattia Pascal dal piccolo paese ligure alle metropoli, cap. 9 Il fu Mattia Pascal, crisi d'identità, romanzo psicologico), Montale e il Corriere della sera (il giornalismo a Milano, le prime tre raccolte, il male di vivere e la ricerca del varco, Bufera e altro "La primavera hitleriana").
NEW YORK, capitale del lusso: Pascoli, "Italy" e l’emigrazione (il simbolismo pascoliano, il fonosimbolismo, la poetica del fanciullino, La Grande proletaria si è mossa); Pirandello e il teatro in America (la malattia, la follia, vita e forma, relativismo conoscitivo, umorismo e comicità, il metateatro); Montale ed Irma Brandeis (fase fiorentina, Le occasioni, le figure femminili da Clizia a Mosca).
LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: Il Dandismo, Oscar Wilde e D’Annunzio con l'Estetismo; Svevo industriale in trasferta per lavoro e l'amicizia con Joyce (Trieste città mitteleuropea, biografia e scrittura, La coscienza di Zeno e la psicanalisi, l'inetto).
TOKYO, capitale dello sperimentalismo: Il Futurismo e le Avanguardie storiche (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); D’Annunzio (poeta-soldato, imprese e forza della parola, differenze con Ungaretti, poeta in trincea); Svevo e la bomba di Zeno (profezia e apocalisse, scienza e tecnica per autodistruggersi, malattia dell'uomo moderno e psicanalisi).
- SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: Padri costituenti: Piero Calamandrei, “Discorso sulla Costituzione agli studenti milanesi nel 1955”.
Contenuti minimi
- GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
- GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
- LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
- GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
- IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
- EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
- Tipologie A, B, C.
- PPT del PCTO.
- Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei.