Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<big>Titolo sfondo unificatore : “ Il territorio” Osservazione, analisi, studio delle realtà forestali</big>
= '''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO''' =


<big>e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.</big>
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali" =


=Competenza: "inserire competenza"=
== Abilità ==
'''Competenza generale n° 2'''


“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
* Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
* Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
* Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
* Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.


In raccordo con:
== Conoscenze ==


'''Competenza in uscita n° 6'''
* Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
* Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
* I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
* La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.


“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi  piani di assestamento”;
* Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
* Le strategie della comunicazione efficace.
* Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.


C'''ompetenza intermedia'''
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" =


“ Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette”.
== Abilità ==


==Abilità==
* Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
* Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
* Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)


*• Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione.  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria.  • Riconoscere le caratteristiche letterarie e non.  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.  • Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione.  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica.  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.   
== Conoscenze ==


==Conoscenze==
* Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
* Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
* Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.


*• Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo. • Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.  • Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi ( narrativo, epico, poetico).  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.  <br />
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" =


=Competenza: "inserire competenza"=
== Abilità ==
'''Competenza generale n° 7'''


“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.
* Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
* Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
* Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
* Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
* Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.


In raccordo con:
== Conoscenze ==


'''Competenza in uscita n° 7'''
* I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
* Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
* Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
* Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.


” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =


'''Competenza intermedia'''
== Abilità ==


“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
<br />
==Abilità==


*&nbsp;• Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa,allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.   • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa ( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi,  argomentativi, articoli, interviste, ecc …).
== Conoscenze ==


==Conoscenze==
* I valori di equità e giustizia.
• Conoscere le tradizioni culturali e colturali legate al territorio e al suo assetto agroalimentare e all’ assetto di sviluppo rurale.
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* La condizione femminile.


• Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti
= Obiettivi minimi =


Conoscere le moderne forme di comunicazione scritta, verbale e multimediale.  
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Conoscere le opere principali degli autori studiati.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
* Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
* Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
* Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.


• Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali e mentali.
= Contenuti =


==     &nbsp;==
* '''TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA:''' L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
=Competenza: "inserire competenza"=
* '''TERRITORIO, VALORE ARTISTICO:''' Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
'''Competenza generale n° 8'''
* '''SOLCHI DI SCRITTURA:''' Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, ''Pier della Vigna'') • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 ''Il conte Ugolino'') • Lo straniero (Decameron1,3 - ''L’ebreo Melchisedech e il Saladino'') • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - ''Lisabetta da Messina'') • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – ''Andreuccio da Perugia'').


“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “
== Contenuti minimi ==


In raccordo con:
* Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
 
* Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
'''Competenza in uscita n° 9'''
* Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·        
 
* Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”
* La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
 
* Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.
'''Competenza intermedia'''
 
” Interpretare la funzione dei diversi fattori della produzione nelle attività di gestione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria”
 
==Abilità&nbsp;&nbsp;==
• Riconoscere le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento.
 
• Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’ arricchimento del lessico.
 
• Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio e professionali.
 
• Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
 
• Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
 
==Conoscenze==
==<small>&nbsp;</small> <small>• Conoscere le funzioni e i significati di tutte le parti del discorso.</small> ==
 
== <small>• Conoscere la struttura della frase semplice e complessa.</small> ==
 
== <small>• Conoscere gli elementi , le modalità e le regole del sistema della comunicazione.</small> ==
 
== <small>• Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.</small> ==
 
== <small>• Conoscere le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete</small> ==
 
==&nbsp;==
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza generale n° 12'''
 
"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
 
In raccordo con :
 
'''Competenza in uscita n° 10'''
 
“Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale”;
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli , agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.
<br />
==Abilità==
==&nbsp;<small>• Riconoscere  i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.</small> ==
 
== <small>• Contestualizzare testi e opere letterarie , artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.</small> ==
 
== <small>• Applicare le strategie dell’ ascolto per elaborare quadri di riferimento pertinenti.</small> ==
 
== <small>• Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.</small> ==
 
== <small>• Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.</small> ==
 
== <small>• Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza.</small> ==
 
== <small>• Utilizzare tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni in relazione ai settori di riferimento.</small> ==
 
==Conoscenze==
==<small>&nbsp;• Conoscere il patrimonio culturale di un territorio.</small> ==
 
== <small>• Conoscere le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni.</small> ==
 
== <small>• Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.</small> ==
 
== <small>• Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi .</small> ==
 
== <small>• Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.</small> ==
 
== <small>• Conoscere tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.</small> ==
 
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza generale n° 1'''
 
"Agire in riferimento ad un sistema di valori , coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.
 
'''IO HO CURA: I VULNERABILI'''
 
In raccordo con :
 
'''Competenza in uscita n° 6'''
 
“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;
 
'''Competenza intermedia'''
 
”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”
 
==Abilità&nbsp;==
• Realizzare un rapporto  sempre più saldo tra educazione linguistico - letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell’ educazione permanente.
 
• Consapevolezza che  lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’ esclusione sociale e l’ insuccesso scolastico.
 
• Prefigurare forme comportamentali di prevenzione del rischio.
 
• Applicare norme  di autocontrollo ,m realizzando mediazioni funzionali all’ arricchimento reciproco, costruendo le basi di un confronto non violento.
 
• Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
 
==Conoscenze==
 
• Conoscere i valori di equità e giustizia.
 
• Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerente le realtà fragili.
 
• Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
 
• Possedere un’ autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
 
• Leggere, comprendere, interpretare testi di vario genere.
 
• Leggere, comprendere e interpretare testi letterari , seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.
 
 
=Obiettivi minimi=
 
• Conoscere le regole ortografiche  e la concordanza..
 
• Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
 
• Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
 
• Possedere conoscenze essenziali degli argomenti  e dei termini specifici.
 
• Leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi letterari , seguire le consegne, eseguire il compito con sufficiente chiarezza e coerenza; applicare le conoscenze essenziali  in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.
 
 
<big>'''Contenuti'''</big>
 
Contenuti afferenti alle competenze 2, 7, 8 12 dell’ area generale
 
• Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
 
• Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
 
• Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
 
• Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
 
• Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
 
• Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle 0rigini al XV secolo.
 
• Testi e autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle diverse epoche : le scuole poetiche del Duecento; Dante e La Divina Commedia; Petrarca e i Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’ Umanesimo e il Rinascimento ; Machiavelli e Il Principe; Ariosto e L’ Orlando furioso.
 
• Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana  e le culture di altri Paesi.
 
Contenuti afferenti alle competenza 8 e sfondo unificatore
 
IL TERRITORIO
 
• I paesaggi , le colture e la cucina nel Medioevo
 
• I prodotti alimentari sconosciuti all’ Europa
 
• Campagna e città nel Medioevo
 
• Il pellegrino e il significato del viaggio
 
• Dalla terra alla tavola
 
• Il vino
 
• Le taverne
 
• Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
 
Contenuti afferenti alle competenza 1: Educazione civica e Io ho cura
 
IO HO CURA DEI VULNERABILI
 
• La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo)
 
• L’ analfabeta (Convivium di Dante)
 
• L’ ingiusta detenzione ( Inferno, XIII, Pier della Vigna)
 
• Tortura e carceri disumani (Inferno, XIII, 1-75- Il conte Ugolino)
 
• L’esule
 
• L’ anziano ( l’ anziano di Santa Zita, Inferno, XXI  canto )
 
• Lo straniero ( Decameron1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino)
 
• La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 Tancredi e Ghismunda)
 
• L’ amore contrastato ( Decameron IV,5- Lisabetta da Messina)
 
• Diritto alla salute ( La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 –Andreuccio da Perugia)
 
==Contenuti minimi==
 
La letteratura
 
• Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
 
Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia, lettura e commento di canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
 
Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere, lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.
 
Giovanni Boccaccio : contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento di alcune novelle.
 
• I caratteri fondamentali dell’ Umanesimo e del Rinascimento.
 
• Nicolò Machiavelli : contenuti e poetica del Principe.
 
Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.  
 
La scrittura
 
Analisi del testo Tipologia A
 
Tema argomentativo- Tipologia B
 
Tema di ordine generale- Tipologia C
 
Io ho cura dei vulnerabili
 
• Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale-
 
• Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
 
• Azioni civiche comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
 
• Comunicazione e comportamento non violento.
 
MATERIALI E SPUNTI UTILI
 
• Majambiente.it  Dalla terra alla tavola : il cibo come racconto del territorio
 
• My Favourite Farmer-dalla terra alla tavola senza barriere- Coltiviamo Agricoltura Sociale
 
• CREA
 
• rm.univ.it Agricoltura e società nel Medioevo
 
• Norman Ernest Borlaug, Premio Nobel per la pace, definito il padre della rivoluzione verde
 
• Wangari Maathai, Premio Nobel per la pace, la donna che piantava alberi
 
• Abiy Ahmed Ali, Premio Nobel per la pace,l’ uomo che pianta milioni di alberi
 
• rm.univ.it Mercanti, società e politica nella Marca veronese -trevigiana

Versione attuale delle 13:15, 16 set 2024

TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.

Conoscenze

  • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Abilità

  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)

Conoscenze

  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Abilità

  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.

Conoscenze

  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA: L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
  • TERRITORIO, VALORE ARTISTICO: Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
  • SOLCHI DI SCRITTURA: Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino) • Lo straniero (Decameron1,3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino) • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - Lisabetta da Messina) • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·        
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.