Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 50: | Riga 50: | ||
* I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo. | * I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo. | ||
* Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori | * Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati. | ||
* Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura. | * Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura. | ||
* Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato. | * Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato. | ||
Riga 70: | Riga 70: | ||
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | * Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | ||
* Conoscere le opere principali degli autori | * Conoscere le opere principali degli autori studiati. | ||
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | * Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
* Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici. | * Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici. | ||
Riga 79: | Riga 79: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA:''' L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. | * '''TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA:''' L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale. | ||
* '''TERRITORIO, VALORE ARTISTICO:''' | * '''TERRITORIO, VALORE ARTISTICO:''' Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori. | ||
* '''SOLCHI DI SCRITTURA:''' Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari. | * '''SOLCHI DI SCRITTURA:''' Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI. | ||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, ''Pier della Vigna'') • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 ''Il conte Ugolino'') • Lo straniero (Decameron1,3 - ''L’ebreo Melchisedech e il Saladino'') • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - ''Lisabetta da Messina'') • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – ''Andreuccio da Perugia''). | * '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, ''Pier della Vigna'') • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 ''Il conte Ugolino'') • Lo straniero (Decameron1,3 - ''L’ebreo Melchisedech e il Saladino'') • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - ''Lisabetta da Messina'') • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – ''Andreuccio da Perugia''). | ||
Versione attuale delle 13:15, 16 set 2024
TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
Conoscenze
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
Abilità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
Conoscenze
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Abilità
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
Conoscenze
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
- Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
- Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Conoscenze
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- La condizione femminile.
Obiettivi minimi
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori studiati.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA: L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
- TERRITORIO, VALORE ARTISTICO: Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
- SOLCHI DI SCRITTURA: Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino) • Lo straniero (Decameron1,3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino) • L’ amore contrastato (Decameron IV,5 - Lisabetta da Messina) • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).
Contenuti minimi
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso.
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
- Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.