Indirizzo Moda: curricolo di Religione classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
Riga 49: Riga 49:
* Oggi la Chiesa: L’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
* Oggi la Chiesa: L’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. 
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. 
* In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: I valori e social media; responsabilita’ sociale d’impresa; il commercio equo e solidale.
* In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: I valori e social media;  
* In relazione al percorso di educazione civica "IO HO CURA - DELLE ISTITUZIONI": Incontro con l’associazione “Colomba Bianca” e conoscenza dei fondamenti del mercato equo e solidale.  Il movimento “La rosa Bianca” le a scuola di formazione sociale. Anno del Servizio Civile Universale. La Protezione Civile.
* In relazione al percorso di educazione civica "IO HO CURA - DELLE ISTITUZIONI": Incontro con l’associazione “Colomba Bianca” e conoscenza dei fondamenti del mercato equo e solidale.  Il movimento “La rosa Bianca” le a scuola di formazione sociale. Anno del Servizio Civile Universale. La Protezione Civile.


Riga 56: Riga 56:
* I valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
* I valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
* Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
* Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
* Argomenti di attualità proposti dagli allievi.<br />
* Argomenti di attualità proposti dagli allievi.
 
== In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" / "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ==
 
* La Chiesa come istituzione, art. 7 della Costituzione.
* Il sistema della Protezione Civile.
 
== In relazione allo sfondo unificatore "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ==
 
* Responsabilita’ sociale d’impresa.
* La moda etica. <br />

Versione attuale delle 19:37, 16 set 2024

Competenza: "Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita."

Abilità

  • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.

Conoscenze

  •  La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione, professione. 

Competenza: "Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale."

Abilità

  •  Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana. 

Conoscenze

  • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione. 

Competenza: "Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità."

Abilità

  • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico. 

Conoscenze

  • Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Competenza: "Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità."

Abilità

  •  Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.

Conoscenze

  • Il magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.

Obiettivi minimi

  • Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
  • Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
  • Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  •  Il mistero della vita: Tenerezza e sessualità: il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra d salvaguardare.
  • Libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • Oggi la Chiesa: L’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili. 
  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: I valori e social media;
  • In relazione al percorso di educazione civica "IO HO CURA - DELLE ISTITUZIONI": Incontro con l’associazione “Colomba Bianca” e conoscenza dei fondamenti del mercato equo e solidale.  Il movimento “La rosa Bianca” le a scuola di formazione sociale. Anno del Servizio Civile Universale. La Protezione Civile.

Contenuti minimi

  • I valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Argomenti di attualità proposti dagli allievi.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" / "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Chiesa come istituzione, art. 7 della Costituzione.
  • Il sistema della Protezione Civile.

In relazione allo sfondo unificatore "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Responsabilita’ sociale d’impresa.
  • La moda etica.