Classe IVCA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''IN TAVOLA LA STORIA'''
* 
*'''LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA''''
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato " ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*GIORNATA DELLA MEMORIA
* 
*EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
* 
*CITTADINANZA DIGITALE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* 
*Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* 
*Il mondo dell’Antico regime.
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
*La rivoluzione americana.
*La rivoluzione industriale in Inghilterra.
*La Rivoluzione francese.
*L’avventura di Napoleone.
*Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
*Il 1848: la “primavera dei popoli”.
*Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
*L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
*Radici storiche delle principali tipologie culinarie.
*Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte culinarie.
*Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
*Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
*Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
*Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
*'''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''IN TAVOLA LA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra -  Il caffè: la bevanda degli intellettuali. I nuovi servizi di porcellana alla corte di Luigi XV. Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime (il declino dell’Impero ottomano e l’ascesa dell’Austria: caffè e croissant a Vienna)  - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
* 
*'''LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA':''' - La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni - L’Italia della polenta e dei “mangiamaccheroni” - L’alimentazione dei poveri: la scoperta della patata. Lavorare attraverso le immagini:  I mangiatori di patate di Van Gogh. Vita a bordo dei transatlantici: La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni).  La fame contadina e l’Ottocento. La grande emigrazione dei Veneti. Il cibo in valigia: storie di migrazione e di vita. Gastronomie migranti: quando le migrazioni di popoli sono anche migrazioni di tradizioni alimentari.
* 
*'''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Concetto di Antico Regime.
* 
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
* 
*Novità dell’Illuminismo.
*Le Rivoluzioni in sintesi.
*Le fasi principali del Risorgimento.
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
*La grande emigrazione dei Veneti.
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 16:05, 17 set 2024

Docente

SCARCELLA DONATELLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • IN TAVOLA LA STORIA
  • LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA'

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GIORNATA DELLA MEMORIA
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
  • CITTADINANZA DIGITALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Radici storiche delle principali tipologie culinarie.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte culinarie.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • IN TAVOLA LA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Il caffè: la bevanda degli intellettuali. I nuovi servizi di porcellana alla corte di Luigi XV. Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime (il declino dell’Impero ottomano e l’ascesa dell’Austria: caffè e croissant a Vienna) - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • LA STORIA ATTENTA ALLE DIVERSITA': - La polenta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo: l'introduzione di nuove piante dalle colonie comportano nuove alimentazioni - L’Italia della polenta e dei “mangiamaccheroni” - L’alimentazione dei poveri: la scoperta della patata. Lavorare attraverso le immagini: I mangiatori di patate di Van Gogh. Vita a bordo dei transatlantici: La dispensa del marinaio (cosa mangiavano i marinai durante le navigazioni). La fame contadina e l’Ottocento. La grande emigrazione dei Veneti. Il cibo in valigia: storie di migrazione e di vita. Gastronomie migranti: quando le migrazioni di popoli sono anche migrazioni di tradizioni alimentari.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • La grande emigrazione dei Veneti.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 4. La scuola ed.