Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe seconda: differenze tra le versioni

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* Il racconto dell’Antico Testamento.
* Il racconto dell’Antico Testamento.
* Adolescenza: i valori e le scelte.
* Adolescenza: i valori e le scelte.
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITÀ VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
I Valori.
La Madre Terra.
La Comunità nelle Religioni.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La periferia, le periferie materiali ed immateriali.
Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.
==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


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* Adolescenza: i valori e le scelte.
* Adolescenza: i valori e le scelte.


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== In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ==
 
* La Caritas. Visita all’Emporio Caritas di Legnago.
 
== In relazione allo sfondo unificatore "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: ==


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* La Madre Terra.
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* La Comunità nelle Religioni.
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Versione attuale delle 12:47, 30 set 2024

Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."

Abilità

  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
  •  Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane.

Competenza: "Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  •  Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.
  •  Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Conoscenze

  •  Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.

Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."

Abilità

  •  Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  
  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Obiettivi minimi

  • Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Dio e l’uomo.
  • La morale e i valori.
  • Il pensiero, il bene e il male.
  • Essere se stessi: il coraggio.
  • L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
  • L’importanza della fedeltà.
  • Il bene comune.
  • La Bibbia.
  • Il racconto dell’Antico Testamento.
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

Contenuti minimi

  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Caritas. Visita all’Emporio Caritas di Legnago.

In relazione allo sfondo unificatore "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Madre Terra.
  • La Comunità nelle Religioni.