Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Religione: differenze tra le versioni

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nome docente
PAOLA ANDREONI


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* I Valori per costruire il proprio progetto di Vita.
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* La saggezza e l’anziano nelle religioni e nelle culture.
* Testimonianze di Vita.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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Presentazione del Mercato Equo-Solidale. Presentazione e testimonianza di responsabili locali della Protezione Civile. Presentazione e testimonianze del Servizio Civile Universale. Gli Alfieri della Repubblica.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione;
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* - il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo;
* 
* -la concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione, professione;
* - il magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* - individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
* 
* - Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
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* - Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
* -Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
- sviluppare senso critico e un personale progetto di vita;
- riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale;
- cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità;
- utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.
== Obiettivi minimi ==
(definiti in dipartimento) 
Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.


* 
Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
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== Obiettivi minimi  ==
Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.


(definiti in dipartimento) 
= Contenuti =


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* Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
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= Contenuti  =
* Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
* Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
* La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


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== Contenuti minimi ==
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== Contenuti minimi  ==
(definiti in dipartimento) 


(definiti in dipartimento)   
* I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
* Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


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= Metodi =
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= Metodi  =
* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.


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* Attività di flipped learning.
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* Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
* 
* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
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* Visione di video o parti da film con commento e discussione.
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche =
= Verifiche =


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* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
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= Libri di testo =
= Libri di testo =


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* L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC.
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Versione attuale delle 14:08, 30 set 2024

Docente

PAOLA ANDREONI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I Valori per costruire il proprio progetto di Vita.
  • La saggezza e l’anziano nelle religioni e nelle culture.
  • Testimonianze di Vita.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Presentazione del Mercato Equo-Solidale. Presentazione e testimonianza di responsabili locali della Protezione Civile. Presentazione e testimonianze del Servizio Civile Universale. Gli Alfieri della Repubblica.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione;
  • - il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo;
  • -la concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione, professione;
  • - il magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica. 

Abilità (saper fare)

  • - individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • - Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
  • - Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
  • -Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- sviluppare senso critico e un personale progetto di vita;

- riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale;

- cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità;

- utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.

Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.

Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
  • Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

  • L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC.