Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe quinta: differenze tra le versioni
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*Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare. | *Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare. | ||
*Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | *Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | ||
*La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II | *La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa. | ||
*Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | *Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | ||
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* Il sistema della Protezione Civile. | * Il sistema della Protezione Civile. | ||
== In relazione allo sfondo unificatore " | == In relazione allo sfondo unificatore "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: == | ||
* La responsabilità sociale d’impresa. | * La responsabilità sociale d’impresa. | ||
* La filiera dell’economia Equo-Solidale. | * La filiera dell’economia Equo-Solidale. |
Versione attuale delle 14:13, 30 set 2024
Competenza: "Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita."
Abilità
- Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
Conoscenze
- La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
Competenza: "Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale."
Abilità
- Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
Conoscenze
- Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
- Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.
Competenza: "Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità."
Abilità
- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
Conoscenze
- Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.
Competenza: "Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità."
Abilità
- Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
Conoscenze
- L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
Obiettivi minimi
- Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
- Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
- Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
- Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
- Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
- La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
- I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
- Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" / "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Chiesa come istituzione, art. 7 della Costituzione.
- Il sistema della Protezione Civile.
In relazione allo sfondo unificatore "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La responsabilità sociale d’impresa.
- La filiera dell’economia Equo-Solidale.