Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Religione: differenze tra le versioni
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* Detti e Proverbi locali legati ai Santi e alle feste. | |||
* Le comunità nelle religioni. | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* | * Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | * Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo. | ||
* Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale. | |||
* Arricchisce il proprio lessico religioso. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | * Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
* | * Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | ||
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | |||
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita. | ||
* | * Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano. | ||
* | * Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale. | ||
* Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
* Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso. | |||
* Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale. | |||
* | * Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare. | ||
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= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * La libertà e le dipendenze. | ||
* | * Giovani e ricerca di Dio | ||
* | * La norma dell’amore: | ||
* Amore e fiducia in se e negli altri. | |||
* Misericordia. Accoglienza. | |||
* Il prossimo: la solidarietà. | |||
* Valori e relazioni: amicizia e amore. I Beati e la felicità. | |||
* Lavorare con gli altri. | |||
* Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio. | |||
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
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* Valori e relazioni: amicizia e amore. | |||
* La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri. | |||
* | * Il prossimo: la solidarietà. | ||
* | * Lavorare con gli altri. | ||
* | * Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio. | ||
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità dell Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. | ||
* | * Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* | * Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. | ||
* Visione di video o parti da film con commento e discussione. | |||
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazionipersonali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC | ||
Versione attuale delle 15:20, 30 set 2024
Docente
Saggioro Paolo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I Valori della vita.
- Le Tradizioni Religiose in Agricoltura.
- Detti e Proverbi locali legati ai Santi e alle feste.
- Le comunità nelle religioni.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
- Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- La libertà e le dipendenze.
- Giovani e ricerca di Dio
- La norma dell’amore:
- Amore e fiducia in se e negli altri.
- Misericordia. Accoglienza.
- Il prossimo: la solidarietà.
- Valori e relazioni: amicizia e amore. I Beati e la felicità.
- Lavorare con gli altri.
- Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
- Valori e relazioni: amicizia e amore.
- La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri.
- Il prossimo: la solidarietà.
- Lavorare con gli altri.
- Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
- La peculiarità dell Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazionipersonali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
- L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC