Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
(→‎Docente: Strazzullo Romina)
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =
Romina Strazzullo


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
 
* Giochiamo con le parole
* Scrittura creativa.
* Poesia in gioco


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "'''Educazione civica - "io ho cura delle periferie'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Le periferie dell'anima: bullismo e cyberbullismo.
* 
* Le periferie del mondo, dalle favelas a Scampia: il gioco negato, dalle favelas a Scampia. L'oro di Scampia
* 
* AGENDA 2030 GOAL 11: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili".
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
* 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
* Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
* Principali agenzie di educazione e socializzazione.
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
* Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
* Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
* Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.  
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
* Saper consultare il dizionario.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività educative, di anim


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''Trimestre:''' Narrativa: nascita del romanzo e altri generi. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi, presenti sul libro di testo, al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Brani scelti dal docente: Giocare con gli altri, tratto da Il colombre e altri racconti di D. Buzzati; Rosso Malpelo di Giovanni Verga (il gioco negato);Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda;Un ragazzo normale di Lorenzo Marone; La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Racconti tratti da romanzi di Stefano Benni sulle periferie.Giocare a nascondino, tratto da Piccole anime di Matilde Serao Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* 
* '''Pentamestre''': La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scivere una filastrocca. Manzoni:
* 
* Maggio: lettura di testi
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Elementi base della comunicazione.
* 
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
* 
* Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
* I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
* Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
* Dichiarazione universale dei diritti umani.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale
* 
* Attività di brain-storming
* 
* cooperative learnig
*
* jigsaw


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Elaborazione di testi e verifiche di comprensione
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e teatro, ATLAS.

Versione attuale delle 12:43, 1 ott 2024

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Giochiamo con le parole
  • Scrittura creativa.
  • Poesia in gioco

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le periferie dell'anima: bullismo e cyberbullismo.
  • Le periferie del mondo, dalle favelas a Scampia: il gioco negato, dalle favelas a Scampia. L'oro di Scampia
  • AGENDA 2030 GOAL 11: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili".

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.  
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di anim

Contenuti

  • Trimestre: Narrativa: nascita del romanzo e altri generi. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi, presenti sul libro di testo, al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Brani scelti dal docente: Giocare con gli altri, tratto da Il colombre e altri racconti di D. Buzzati; Rosso Malpelo di Giovanni Verga (il gioco negato);Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda;Un ragazzo normale di Lorenzo Marone; La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Racconti tratti da romanzi di Stefano Benni sulle periferie.Giocare a nascondino, tratto da Piccole anime di Matilde Serao Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • Pentamestre: La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. Scivere una filastrocca. Manzoni:
  • Maggio: lettura di testi
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
  • Dichiarazione universale dei diritti umani.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • cooperative learnig
  • jigsaw

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Elaborazione di testi e verifiche di comprensione

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e teatro, ATLAS.