Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
(→‎Docente: Strazzullo Romina)
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Romina Strazzullo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno'''
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "'''Educazione civica  -''' '''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* LA CITTÀ E IL QUARTIERE
* 
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
* Il gioco negato


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno.''' Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto:La nascita del gioco d'azzardo. Le dinastie. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
* 
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 59:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Eventi essenziali su Roma
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*role palyng
* 
*debate
* 
*jigsaw
*
*cooperative learning
*peer to peer


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
* 
* Schemi su classroom fatti alla lim e scaricati con qrcode

Versione attuale delle 12:57, 1 ott 2024

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA CITTÀ E IL QUARTIERE
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • Il gioco negato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno. Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto:La nascita del gioco d'azzardo. Le dinastie. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali su Roma

Metodi

  • role palyng
  • debate
  • jigsaw
  • cooperative learning
  • peer to peer

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Schemi su classroom fatti alla lim e scaricati con qrcode