Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Simona Mandalà


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''L'adolescenza da scoprire'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
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* Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
* 
* Differenza tra droghe leggere e droghe pesanti
* Le varie dipendenze in età adolescenziale
* Rapporti conflittuali con la famiglia


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO'''


* 
* '''Lingua:''' oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande. La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
* 
* '''Microlingua''': le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche. I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.
* 
 
'''GRAMMATICA:''' verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste. La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn'').


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''LINGUA:'''


* 
sapere
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* chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
* esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
* esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
* raccontare esperienze al passato
* collocare eventi in uno spazio temporale preciso
* esprimere il possesso
* utilizzare i pronomi personali
* ipotizzare situazioni ed eventi
* stimare la quantità
* esprimere la propria volontà in progetti futuri
* localizzare punti e luoghi in città
* parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
* chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
 
'''MICROLINGUA:'''
 
sapere
 
* esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario,
* descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all’altro,
* descrivere la condizione di salute di pazienti (scelta di argomenti dal Modul 3),
* riferire sulle fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche;  
* parlare dei problemi connessi con l’adolescenza, dei comportamenti a rischio e del rapporto difficile con la famiglia.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
'''LESSICO'''


* 
'''Lingua''': alcuni verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
* 
 
* 
'''Microlingua''': mansioni della professione sanitaria, le forme linguistiche più semplici relativamente ad alcune patologie, le caratteristiche dell’adolescenza.
 
 
'''GRAMMATICA'''
 
'''Lingua''': Il ''Perfekt'' di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: ''wenn'' e ''weil''
 
'''Microlingua:''' formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari.


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (''Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen''). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:


* 
* presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
* 
* introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
* 
* esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
*
* riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
* esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di quiz interattivi digitali)


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche saranno:
'''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
'''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.


* 
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
Dal testo '''Linear 1''', G. Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 9, 10
Dal testo '''Linear 2''', G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.


* 
Dal testo '''Menschen im Beruf Pflege''', Hagner V., Hueber Verlag, saranno trattate le Lektionen 1, 2, 4.
* 

Versione attuale delle 13:46, 3 ott 2024

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'adolescenza da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • Differenza tra droghe leggere e droghe pesanti
  • Le varie dipendenze in età adolescenziale
  • Rapporti conflittuali con la famiglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Anorexie, Bulimie,  Fettleibigkeit und Cybermobbing
  • Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del Lebenslauf nel formato Europass)

NB: gli argomenti saranno trattati in lingua tedesca.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

  • Lingua: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande. La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Microlingua: le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche. I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.

GRAMMATICA: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste. La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione denn, i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

Abilità (saper fare)

LINGUA:

sapere

  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
  • raccontare esperienze al passato
  • collocare eventi in uno spazio temporale preciso
  • esprimere il possesso
  • utilizzare i pronomi personali
  • ipotizzare situazioni ed eventi
  • stimare la quantità
  • esprimere la propria volontà in progetti futuri
  • localizzare punti e luoghi in città
  • parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
  • chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici

MICROLINGUA:

sapere

  • esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario,
  • descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all’altro,
  • descrivere la condizione di salute di pazienti (scelta di argomenti dal Modul 3),
  • riferire sulle fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche;
  • parlare dei problemi connessi con l’adolescenza, dei comportamenti a rischio e del rapporto difficile con la famiglia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE DI BASE

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
  • LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  • LINGUA: La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • MICROLINGUA:
  • GRAMMATICA: Consolidamento dell'orario, i verbi separabili, le preposizioni am, zu e mit, la forma a" casa", i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le frasi secondarie con weil, dass e wenn.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

Lingua: alcuni verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.

Microlingua: mansioni della professione sanitaria, le forme linguistiche più semplici relativamente ad alcune patologie, le caratteristiche dell’adolescenza.


GRAMMATICA

Lingua: Il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn e weil

Microlingua: formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di quiz interattivi digitali)

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono almeno 2 verifiche orali e 1 verifica scritta, mentre per il pentamestre almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

Dal testo Linear 1, G. Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 9, 10

Dal testo Linear 2, G.Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.

Dal testo Menschen im Beruf Pflege, Hagner V., Hueber Verlag, saranno trattate le Lektionen 1, 2, 4.