Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(storia 3)
 
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Sfondo unificatore “ Il territorio” Osservazione, analisi, studio delle realtà forestali
= '''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO''' =


e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
 
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza generale n° 3'''
 
"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
 
In raccordo con:
 
'''Competenza in uscita n° 10'''
 
“ Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvapastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale”
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”


==Abilità==
==Abilità==
 ·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
·         Utilizzare fonti e documenti.


==Conoscenze==
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
 ·        La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.


·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
== Conoscenze ==


·        La svolta dell’ età moderna.
* La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
* La svolta dell’età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
* La Pianura Padana nel Medioevo.
* I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.


·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
= '''Competenza di riferimento dell’area generale 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
 
·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
 
=Competenza: "inserire competenza"=
'''Competenza n° 6'''
 
"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
 
In raccordo con:
 
'''Competenza in uscita n° 7'''
 
“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.”
 
'''Competenza intermedia'''
 
“Utilizzare all’ interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di ''Destination marketing'' secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati.”


==Abilità==
==Abilità==
 ·        Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche ed eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza.
·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio.
·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.


·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.


 
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
 ·        Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.
·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
·        Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.
·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.


·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
* I valori di equità e giustizia.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
* Il diritto al lavoro.


·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
= Obiettivi minimi =


=Obiettivi minimi=
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.


* ·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* ·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.  
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* ·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* ·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* ·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti<br />


=Contenuti=
= Contenuti =
 
*'''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
*&nbsp;Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo  ·         Il Basso Medioevo  ·        L’ Europa alla vigilia del Mille ·        La rinascita economica dell’ Occidente  ·        La rinascita delle città : i Comuni ·        Cristianesimo e Islam nel mondo Secondo modulo  ·        L’ autunno del Medioevo  ·        Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo ·        La crisi delle istituzioni universali ·        La crisi del Trecento ·        Monarchie, Imperi e Stati regionali Terzo modulo  ·        La prima età moderna  ·        La civiltà rinascimentale ·        L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America) ·        La riforma protestante ·        La riforma cattolica e la controriforma  ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V Quarto modulo  ·        Il Seicento ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna ·        Tra assolutismo e rivoluzione ·        Il Seicento: un bilancio Contenuti afferenti allo sfondo unificatore  IL TERRITORIO ·        La Pianura Padana nel Medioevo ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. ·        I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione ·        Hospitalia medievali e locande ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche  Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili ·    La malnutrizione  ·      Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.   ·    La condizione della donna
*'''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo Mondo e il loro inserimento nell'economia e nell'alimentazione italiana e veneta.
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': IL DIRITTO AL LAVORO - AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8 - FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


·        La rinascita dell’ anno Mille  
* La rinascita dell'anno Mille.
 
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
·        La crisi del Papato e dell’ Impero  
* La crisi del Trecento.
 
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
·        La crisi del Trecento
* Riforma e Controriforma.
 
* Le guerre di religione e le conseguenze.
·        Le guerre di religione e le conseguenze
* Etica in agricoltura.
 
IO HO CURA DEI VULNERABILI
 
·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
 
·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
 
·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
 
·        Comunicazione e comportamento non violento
 
MATERIALI E SPUNTI UTILI
 
·        Historia ludens
 
·        Academia.edu
 
·        BibAr
 
·        Reti Medievali
 
·        Omnes Viae
 
·        “Storia dei paesaggi medievali italiani” WWW.dominiveneti.it
 
·        Come vivevano i bambini nel Medioevo.Focus.it
 
·        Chiara Frugoni,“Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini”, IBS
 
·        YouTube Angelo Angius, Vita quotidiana, popolo e agricoltura nel Medioevo

Versione attuale delle 14:26, 3 ott 2024

TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.

Conoscenze

  • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La Pianura Padana nel Medioevo.
  • I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
  • Il diritto al lavoro.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • TERRITORIO, VALORE STORICO: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo Mondo e il loro inserimento nell'economia e nell'alimentazione italiana e veneta.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: IL DIRITTO AL LAVORO - AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8 - FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA.

Contenuti minimi

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Etica in agricoltura.