Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Livia De Donno | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO"''' la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa. | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ", "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 18: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Piano cartesiano | ||
* | *Retta. | ||
* | * Parabola. | ||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado e 2° grado, intere e fratte. | |||
* Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
* Lettura dei grafici. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | ||
* | *Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* | *Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
*Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali. | |||
*Risolvere sistemi di 2° grado. | |||
*Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, intere e fratte. | |||
*Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Riconoscere e disegnare i punti nel piano cartesiano. | ||
* | *Riconoscere e disegnare la retta e la parabola | ||
* | * Risolvere semplici problemi su retta, parabola. | ||
* Svolgere sistemi di secondo grado. | |||
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado, | |||
* Trovare le soluzioni disequazioni fratte. | |||
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano. | |||
* Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi. | |||
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva. | |||
* Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. | ||
* | * Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. | ||
* | * Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; intersezioni con gli assi cartesiani, grafico. Problemi con la parabola. | ||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado, intere e fratte. | |||
* Disequazioni di secondo grado, intere e fratte. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici). | ||
* | * Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. | ||
* | * Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola. | ||
* Disequazioni di 1° grado intere e fratte, | |||
* Disequazioni di secondo grado, intere e fratte. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | ||
Versione attuale delle 11:02, 4 ott 2024
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ", "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Piano cartesiano
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado e 2° grado, intere e fratte.
- Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Lettura dei grafici.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, intere e fratte.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare i punti nel piano cartesiano.
- Riconoscere e disegnare la retta e la parabola
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
- Trovare le soluzioni disequazioni fratte.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; intersezioni con gli assi cartesiani, grafico. Problemi con la parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, intere e fratte.
- Disequazioni di secondo grado, intere e fratte.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
- Disequazioni di 1° grado intere e fratte,
- Disequazioni di secondo grado, intere e fratte.
Metodi
- Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
- "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.