Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Livia De Donno


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO"''' la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa.
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura ", "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Indagine statistica  su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 18:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
*Piano cartesiano
* 
*Retta.
* 
* Parabola.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado e 2° grado, intere e fratte.
* Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati.
* Elementi della statistica descrittiva.
* Lettura dei grafici.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* 
*Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
* 
*Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
*Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
*Risolvere sistemi di 2° grado.
*Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, intere e fratte.
*Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Riconoscere e disegnare i punti nel piano cartesiano.
* 
*Riconoscere e disegnare la retta e la parabola
* 
* Risolvere semplici problemi su retta, parabola.
* Svolgere sistemi di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
* Trovare le soluzioni disequazioni fratte.
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
* Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
* Analizzare i dati di una distribuzione.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
* 
* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; intersezioni con gli assi cartesiani, grafico. Problemi con la parabola.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, intere e fratte.
* Disequazioni di secondo grado, intere e fratte.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
* 
* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
* Disequazioni di 1° grado intere e  fratte,
* Disequazioni  di secondo grado, intere e fratte.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe  la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa.  Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* 

Versione attuale delle 11:02, 4 ott 2024

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ", "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica  su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Piano cartesiano
  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado e 2° grado, intere e fratte.
  • Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Lettura dei grafici.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, intere e fratte.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscere e disegnare i punti nel piano cartesiano.
  • Riconoscere e disegnare la retta e la parabola
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
  • Trovare le soluzioni disequazioni fratte.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; intersezioni con gli assi cartesiani, grafico. Problemi con la parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, intere e fratte.
  • Disequazioni di secondo grado, intere e fratte.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Disequazioni di 1° grado intere e fratte,
  • Disequazioni di secondo grado, intere e fratte.

Metodi

  • Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  • "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.