Classe IVAm - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
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Livia De Donno | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO" ,''' la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
La costruzione della spirale aurea, il rettangolo aureo e la successione di Fibonacci nella realtà e nell'arte. Gli artisti che nel campo della moda utilizzano la bellezza delle curve matematiche nelle loro creazioni.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945. Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. | ||
* | * Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari). | ||
* Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | |||
* La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | ||
* | * Risolvere disequazioni di 2° grado. | ||
* | * Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. | |||
* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. | |||
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni. | |||
* Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici. | |||
* | * Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici. | ||
* | * Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano. | ||
* | * Conoscere gli elementi della statistica descrittiva. | ||
* Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
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* | * Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. | ||
* | * Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base) e logaritmiche (casi elementari). | ||
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | |||
* Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo. | |||
* | * Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. | ||
Versione attuale delle 11:31, 4 ott 2024
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La costruzione della spirale aurea, il rettangolo aureo e la successione di Fibonacci nella realtà e nell'arte. Gli artisti che nel campo della moda utilizzano la bellezza delle curve matematiche nelle loro creazioni.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945. Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base) e logaritmiche (casi elementari).
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Metodi
- Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
- "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.