Classe IAm - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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prof.ssa Dalla Villa Federica | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * the colour wheel; properties of colours; carrying meaning through colours | ||
* | *social and cultural implications of colours | ||
* | *colours in my life: personal experience | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *how green are you? (quiz) | ||
* | *don't bin it! (spreco alimentare) | ||
* | *think before you leave(raccolta differenziata) | ||
*how to save water (video) | |||
*my "green habits" (lavoro individuale) | |||
*sustainable chefs (Agenda 2030: goal 2 and 12) | |||
*sustainable fashion (Agenda 2030: goal 12 and 13) | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura | ||
* | *Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità | ||
* | *Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità | ||
*Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità | ||
* | *Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare | ||
* | *Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data | ||
* | *salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e fornire informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso | ||
* | *invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito | ||
*ordinare pietanze e bevande al ristorante; chiedere e comunicare prezzi | |||
*esprimere preferenze | |||
*parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi | |||
*parlare di esperienze passate | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Se guidato, lo studente | |||
* | *LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti e si orienta all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto | ||
* | *SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici | ||
* | *READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso | ||
*WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
*& | *subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative | ||
* | *have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns | ||
* | *present simple; adverbs and expressions of frequency; question words | ||
*countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough | |||
*can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns | |||
*present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs | |||
*past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative | ||
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*can/can't | |||
*present continuous; present simple vs present continuous | |||
*past simple: be; past simple: regular verbs | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc utilizzando anche Google Classroom. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online e video. Le lezioni si svolgeranno per la maggior parte in lingua straniera. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppie o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei. Si prevedono anche simulazioni di Reading and Listening comprehension. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Jenny Dooley, TAKE ACTION, vol. unico, ed. Zanichelli, Bologna, 2022 | ||
Versione attuale delle 09:15, 5 ott 2024
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- the colour wheel; properties of colours; carrying meaning through colours
- social and cultural implications of colours
- colours in my life: personal experience
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- how green are you? (quiz)
- don't bin it! (spreco alimentare)
- think before you leave(raccolta differenziata)
- how to save water (video)
- my "green habits" (lavoro individuale)
- sustainable chefs (Agenda 2030: goal 2 and 12)
- sustainable fashion (Agenda 2030: goal 12 and 13)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
- Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data
- salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e fornire informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
- invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito
- ordinare pietanze e bevande al ristorante; chiedere e comunicare prezzi
- esprimere preferenze
- parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
- parlare di esperienze passate
Obiettivi minimi
Se guidato, lo studente
- LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti e si orienta all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto
- SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici
- READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso
- WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento.
Contenuti
- subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative
- have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns
- present simple; adverbs and expressions of frequency; question words
- countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough
- can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns
- present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs
- past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative
- have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose
- present simple; adverbs and expressions of frequency; question words
- countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough
- can/can't
- present continuous; present simple vs present continuous
- past simple: be; past simple: regular verbs
Metodi
- Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc utilizzando anche Google Classroom. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online e video. Le lezioni si svolgeranno per la maggior parte in lingua straniera.
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppie o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei. Si prevedono anche simulazioni di Reading and Listening comprehension.
Libri di testo
- Jenny Dooley, TAKE ACTION, vol. unico, ed. Zanichelli, Bologna, 2022