Classe IICA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Io ho Cura della Città e del mio Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Io ho Cura della Città e del Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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** ''Smart Cities.''
** ''Smart Cities.''
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** Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
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** Subject/object questions. How far… ?, How long…?
** Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
** Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
** Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
** Who, whose, which, that, where, when
** Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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** Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sul mondo Horeca, ossia funzioni linguistiche, lessico inerenti a Hotel, ristoranti e bar..
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** Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
** Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e alle tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
** Evincere il significato di parole non note dal contesto


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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** Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sulle tendenze attuali del mondo Horeca.
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** Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sul mondo Horeca.
** Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo le ultime tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
** Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie" e dello sfondo unificatore.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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** LISTENING : l'alunno/a comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo Horeca.
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** SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
** READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
** WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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* Past Simple verbi regolari e irregolari; Past Continuous; Past Continuous vs Simple Past; Must e Have To; Mustn’t vs Don’t have to; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; comparativi e superlativi irregolari; quantifiers: much, many, a little, a few, too much, too many, (not) enough; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo; Present Continuous per esprimere azioni future; Present Simple for timetables; Futuro espresso con will; will vs be going to; Zero and first conditional;
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*Principali funzioni comunicative e strutture grammaticali per sostenere un semplice dialogo al ristorante, al bar e al Front Desk di un Hotel.
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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** Past Simple verbi regolari e irregolari;
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** Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi;
** quantifiers: much, many, a little, a few;
** Futuro espresso con to be going to;
** Preposizioni di moto e di tempo;  
** Futuro espresso con will; First conditional;
** Concetti chiave dei seguenti argomenti: Dialoghi al ristorante, al bar e al Front Desk di un Hotel.


= Metodi  =
= Metodi  =


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* Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio. Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi su whatsapp che sono, a mio avviso, quelle più motivanti e coinvolgenti per gli allievi. Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo  chiaro, in modo che gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro. Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.
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= Verifiche  =
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* Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale.
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*Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali. 
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* In Time, Volume 1, Amanda Thomas, Alison Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella, DeaScuola  
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Versione attuale delle 11:05, 7 ott 2024

Docente

Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROTAGONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Role Play Activities: dialoghi al bar, al ristorante o al Front Desk di un Hotel;
  • Spazi e attrezzature della cucina, del ristorante e di un Hotel;
  • Tipi di locali: Pubs, Brasseries, Fine Dining Restaurants; Fast Food Restaurants.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della Città e del Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Smart Cities.
    • Goal 11: Sustainable cities and Communities.
    • London: the capital of Multiculturalism.
    • The Political System in the U.K. and in Italy

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
    • Subject/object questions. How far… ?, How long…?
    • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
    • Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
    • Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
    • Who, whose, which, that, where, when
    • Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sul mondo Horeca, ossia funzioni linguistiche, lessico inerenti a Hotel, ristoranti e bar..
    • Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
    • Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e alle tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
    • Evincere il significato di parole non note dal contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sulle tendenze attuali del mondo Horeca.
    • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sul mondo Horeca.
    • Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo le ultime tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
    • Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie" e dello sfondo unificatore.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • LISTENING : l'alunno/a comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo Horeca.
    • SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
    • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
    • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  Past Simple verbi regolari e irregolari; Past Continuous; Past Continuous vs Simple Past; Must e Have To; Mustn’t vs Don’t have to; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; comparativi e superlativi irregolari; quantifiers: much, many, a little, a few, too much, too many, (not) enough; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo; Present Continuous per esprimere azioni future; Present Simple for timetables; Futuro espresso con will; will vs be going to; Zero and first conditional;
  • Principali funzioni comunicative e strutture grammaticali per sostenere un semplice dialogo al ristorante, al bar e al Front Desk di un Hotel.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Past Simple verbi regolari e irregolari;
    • Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi;
    • quantifiers: much, many, a little, a few;
    • Futuro espresso con to be going to;
    • Preposizioni di moto e di tempo;
    • Futuro espresso con will; First conditional;
    • Concetti chiave dei seguenti argomenti: Dialoghi al ristorante, al bar e al Front Desk di un Hotel.

Metodi

  •  Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio. Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi su whatsapp che sono, a mio avviso, quelle più motivanti e coinvolgenti per gli allievi. Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo  chiaro, in modo che gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro. Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.

Verifiche

  •  Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale.
  • Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali. 

Libri di testo

  •  In Time, Volume 1, Amanda Thomas, Alison Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella, DeaScuola