Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 7: | Riga 7: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*What style means; Difference between style and fashion; | *What style means; Difference between style and fashion; | ||
*Mary Quant and her legacy | *Mary Quant and her legacy; | ||
*Street Style | *Elizabeth II's Style; | ||
*Bohemian Style | *Street Style; | ||
*Bohemian Style; | |||
*Stile anni '60: Hippy Style; | |||
*Punk Style; | |||
*Stile Fitness 80s. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE E DEL | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* ''Smart Cities.'' | * ''Smart Cities.'' | ||
*''Goal 11: Sustainable cities and Communities.'' | *''Goal 11: Sustainable cities and Communities.'' | ||
Riga 47: | Riga 51: | ||
*Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo l’evoluzione stilistica aventi come target riviste di settore. | *Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo l’evoluzione stilistica aventi come target riviste di settore. | ||
*Acquisire riferimenti culturali specifici sull'evoluzione della storia della moda, sula figura del couturier e del suo sviluppo. | *Acquisire riferimenti culturali specifici sull'evoluzione della storia della moda, sula figura del couturier e del suo sviluppo. | ||
*Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie | *Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie e dello sfondo unificatore. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 61: | Riga 65: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Past Simple verbi regolari e irregolari; Past Continuous; Past Continuous vs Simple Past; Must e Have To; Mustn’t vs Don’t have to; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; comparativi e superlativi irregolari; quantifiers: much, many, a little, a few, too much, too many, (not) enough; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo; Present Continuous per esprimere azioni future; Present Simple for timetables; Futuro espresso con will; will vs be going to; Zero and first conditional; Stile Boho Chic; Street Style; Stile anni '60: Hippy Style; Mary Quant's Legacy; Punk Style; Stile Fitness 80s. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 69: | Riga 71: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Past Simple verbi regolari e irregolari; | ||
* | *Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; | ||
* | *quantifiers: much, many, a little, a few; | ||
*Futuro espresso con to be going to; | |||
*Preposizioni di moto e di tempo; | |||
*Futuro espresso con will; Fisrt conditional; | |||
*Concetti chiave dei seguenti argomenti: Bohemian Style; Street Style; Mary Quant's Legacy; Stile Fitness 80s;. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | ** Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio. | ||
* | ** Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi whatsapp che sono, a mio avviso, quelle più motivanti e coinvolgenti per gli allievi. | ||
* | ** Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, in modo che gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro. Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. | ||
* | ** Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. | ||
** Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. | |||
** Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per gli alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Trimestre: almeno due prove scritte e una prova orale. | ||
* | *Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * In Time, Volume 1, Amanda Thomas, Alison Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella, DeaScuola | ||
Versione attuale delle 11:06, 7 ott 2024
Docente
Gennari Cinzia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- What style means; Difference between style and fashion;
- Mary Quant and her legacy;
- Elizabeth II's Style;
- Street Style;
- Bohemian Style;
- Stile anni '60: Hippy Style;
- Punk Style;
- Stile Fitness 80s.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Smart Cities.
- Goal 11: Sustainable cities and Communities.
- London: the capital of Multiculturalism.
- The Political System in the U.K. and in Italy.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
- Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
- Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica.
Abilità (saper fare)
-
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sull'evoluzione stilistica e storica della moda.
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'evoluzione stilistica e storica della moda.
- Evincere il significato di parole non note dal contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'evoluzione stilistica e storica della moda".
- "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'evoluzione stilistica e storica della moda.
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo l’evoluzione stilistica aventi come target riviste di settore.
- Acquisire riferimenti culturali specifici sull'evoluzione della storia della moda, sula figura del couturier e del suo sviluppo.
- Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie e dello sfondo unificatore.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo della moda
- SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
- READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- Past Simple verbi regolari e irregolari; Past Continuous; Past Continuous vs Simple Past; Must e Have To; Mustn’t vs Don’t have to; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi; comparativi e superlativi irregolari; quantifiers: much, many, a little, a few, too much, too many, (not) enough; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo; Present Continuous per esprimere azioni future; Present Simple for timetables; Futuro espresso con will; will vs be going to; Zero and first conditional; Stile Boho Chic; Street Style; Stile anni '60: Hippy Style; Mary Quant's Legacy; Punk Style; Stile Fitness 80s.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Past Simple verbi regolari e irregolari;
- Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi;
- quantifiers: much, many, a little, a few;
- Futuro espresso con to be going to;
- Preposizioni di moto e di tempo;
- Futuro espresso con will; Fisrt conditional;
- Concetti chiave dei seguenti argomenti: Bohemian Style; Street Style; Mary Quant's Legacy; Stile Fitness 80s;.
Metodi
- Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
- Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi whatsapp che sono, a mio avviso, quelle più motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
- Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, in modo che gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro. Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
- Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
- Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
- Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per gli alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.
Verifiche
- Trimestre: almeno due prove scritte e una prova orale.
- Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
Libri di testo
- In Time, Volume 1, Amanda Thomas, Alison Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella, DeaScuola