Classe IBA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni

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* '''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola e tutti i segni di interpunzione). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato, complementi diretti e indiretti).
* '''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola e tutti i segni di interpunzione). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato, complementi diretti e indiretti).
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo) attraverso lettura, analisi e comprensioni di testi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (favola, fiaba, fantastico, fantasy, horror e giallo) attraverso lettura, analisi e comprensione di testi presenti sul libro di Narrativa e sull'allegato ''Racconti integrali'': "La danza dell'orso", "L'arte di un pittore yankee", "La bottiglia di vetro"; "La volpe e la cicogna", "La volpe e l'uva", "Il corvo e la volpe", "Il topo di campagna e il topo di città", "La serpe bianca", "Il bisonte bianco"; "La metamorfosi", "I giorni perduti", "La civetta"; "Barbalbero", "Un amore impossibile"; "L'avventura di Abbey Grange", "Poirot indaga", "Nido di vespe"; "Il cuore rivelatore", "George e il clown assassino".                                                                                                                                                                                                                                                                                     "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.                                                                                                                          FOCUS SU DUE TEMI CHIAVE LEGATI ALL'ETA' DELL'ADOLESCENZA: Lettura, analisi e comprensione dei seguenti testi su <u>amicizia e social</u>: "Vedere oltre", "Lo so come ti senti", "Quando ti innamori della tua amica", "Quel gesto cambiò tutto tra noi per sempre" e AMICIZIA....IN UN FILM; "Un solo individuo vale...", "Gli smartphone stanno distruggendo il cervello...?", "Ci si può innamorare di chi non si è mai visto?", "L'odio in rete" e SOCIAL...IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE.
* '''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' Un dolce laboratorio: da Sperlari, ad Haribo, a Ferrero, a Perugina, a Chupa chups attraverso la storia delle aziende, i loro prodotti, la pubblicità. La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come:
* '''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' Un dolce laboratorio: da Sperlari, ad Haribo, a Ferrero, a Perugina, a Chupa chups attraverso la storia delle aziende, i loro prodotti, la pubblicità.             La funzione del cibo nella favola e nella fiaba, l’importanza della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni all'interno delle fiabe.                                                                                                                                   Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle favole e nelle fiabe più note, da La volpe e l'uva ad Hansel e Gretel a Wonka.                                                                                                       Lettura di passi scelti e condivisi su classroom, come:
** Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
** Da “Jack e il fagiolo magico”
** Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
** Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
** Da “La torta in cielo” di Rodari
** Da “La torta in cielo” di Rodari
** Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll
** Da "Alice nel paese delle meraviglie" di L. Carroll
** A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli'' di Tolkien
** Da "Il signore degli anelli" di Tolkien
** Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da ''Gli arancini di Montalbano'', ''La gita a Tindari'' e ''Il campo del vasaio.''
** Da "Gli arancini di Montalbano" di A.Camilleri
* '''ED.CIVICA:''' '''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo. CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.
* '''ED.CIVICA:''' '''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo (FOCUS SUL TEMA AMBIENTE, attraverso la lettura e la comprensione di testi in Antologia: "Tutto deve cambiare a cominciare da oggi" di Greta Thunberg, "Lettera dal pianeta di Luca Mercalli e AMBIENTE...IN UN FILM: Principessa Mononoke). CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.


== Contenuti minimi ==
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Versione attuale delle 13:28, 7 ott 2024

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE.
  • CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
  • CITTADINANZA ATTIVA: L'impatto ambientale della ristorazione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Principali tipologie di offerte turistiche integrate.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture. 
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
  • Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola e tutti i segni di interpunzione). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato, complementi diretti e indiretti).
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (favola, fiaba, fantastico, fantasy, horror e giallo) attraverso lettura, analisi e comprensione di testi presenti sul libro di Narrativa e sull'allegato Racconti integrali: "La danza dell'orso", "L'arte di un pittore yankee", "La bottiglia di vetro"; "La volpe e la cicogna", "La volpe e l'uva", "Il corvo e la volpe", "Il topo di campagna e il topo di città", "La serpe bianca", "Il bisonte bianco"; "La metamorfosi", "I giorni perduti", "La civetta"; "Barbalbero", "Un amore impossibile"; "L'avventura di Abbey Grange", "Poirot indaga", "Nido di vespe"; "Il cuore rivelatore", "George e il clown assassino". "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti. FOCUS SU DUE TEMI CHIAVE LEGATI ALL'ETA' DELL'ADOLESCENZA: Lettura, analisi e comprensione dei seguenti testi su amicizia e social: "Vedere oltre", "Lo so come ti senti", "Quando ti innamori della tua amica", "Quel gesto cambiò tutto tra noi per sempre" e AMICIZIA....IN UN FILM; "Un solo individuo vale...", "Gli smartphone stanno distruggendo il cervello...?", "Ci si può innamorare di chi non si è mai visto?", "L'odio in rete" e SOCIAL...IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". Un dolce laboratorio: da Sperlari, ad Haribo, a Ferrero, a Perugina, a Chupa chups attraverso la storia delle aziende, i loro prodotti, la pubblicità. La funzione del cibo nella favola e nella fiaba, l’importanza della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni all'interno delle fiabe. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle favole e nelle fiabe più note, da La volpe e l'uva ad Hansel e Gretel a Wonka. Lettura di passi scelti e condivisi su classroom, come:
    • Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    • Da “La torta in cielo” di Rodari
    • Da "Alice nel paese delle meraviglie" di L. Carroll
    • Da "Il signore degli anelli" di Tolkien
    • Da "Gli arancini di Montalbano" di A.Camilleri
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo (FOCUS SUL TEMA AMBIENTE, attraverso la lettura e la comprensione di testi in Antologia: "Tutto deve cambiare a cominciare da oggi" di Greta Thunberg, "Lettera dal pianeta di Luca Mercalli e AMBIENTE...IN UN FILM: Principessa Mononoke). CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile. CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
  • Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia, materiale condiviso in ppt su classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte a domande aperte.
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
  • Creazione ed esposizione presentazioni Google.

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.