Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà  le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di  trasformazione sociale ed economica.
* 
*Analisi e discussione dei dati.
* 
*Legambiente, plasticfree.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 21:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
* 
*Scomposizione dei polinomi.
* 
*Frazioni algebriche.
*Cenni sui radicali quadratici.
*Equazioni di secondo grado.
*Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
*Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
*Sistemi di primo grado.
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Significato della probabilità e sue valutazioni.
*Probabilità e frequenza.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* 
*Risolvere equazioni di secondo grado.
* 
*Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
*Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
*Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
*Calcolare la probabilità di eventi elementari.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 51:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Risolvere semplici espressioni con  i numeri relativi e razionali.
* 
*Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
*Frazioni algebriche: semplificazioni.
*Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
*Piano cartesiano e coordinate.
*La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Probabilità e frequenza di casi elementari.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno '''(settembre).'''
* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero. '''(Settembre-Ottobre)'''
* 
*Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole '''(ottobre-novembre).'''
*Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni '''(novembre).'''
*Radicali quadratici e cubici (cenni).Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa '''(maggio).'''
*Piano cartesiano e coordinate '''(dicembre).'''
*La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa '''(febbraio- marzo).'''
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite '''(aprile).'''
*Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza '''(nel pentamestre).'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 76:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*L’insieme Q: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze ad  esponente intero
* 
*Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
*Frazioni algebriche: semplificazioni.
*Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
*Piano cartesiano e coordinate.
*La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Probabilità e frequenza di casi elementari.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME 2", Petrini.
* 

Versione attuale delle 12:30, 9 ott 2024

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà  le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di  trasformazione sociale ed economica.
  • Analisi e discussione dei dati.
  • Legambiente, plasticfree.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
  • Scomposizione dei polinomi.
  • Frazioni algebriche.
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con  i numeri relativi e razionali.
  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Contenuti

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno (settembre).
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero. (Settembre-Ottobre)
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole (ottobre-novembre).
  • Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni (novembre).
  • Radicali quadratici e cubici (cenni).Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa (maggio).
  • Piano cartesiano e coordinate (dicembre).
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa (febbraio- marzo).
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite (aprile).
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza (nel pentamestre).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme Q: proprietà; operazioni  ed espressioni semplici; potenze ad  esponente intero
  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.

Libri di testo

  • Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME 2", Petrini.