Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *C'ERA UNA VOLTA LA STORIA... DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6). | ||
*Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | |||
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>. | |||
*Inquinamento da bottiglie di plastica. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana. | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* Le fonti storiche. | |||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
* L’ambiente e l’ecosistema. | |||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | |||
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | |||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La scoperta del fuoco. L’arte rupestre. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. L’educazione nel mondo greco. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Guerre persiane e guerra del Peloponneso. Alessandro Magno e l’ellenismo. Gli Etruschi e le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. Le origini, la leggenda e la storia. La società romana e le conquiste della plebe. La repubblica e le sue istituzioni. Le conquiste. Le tensioni sociali. | ||
* '''ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6). Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>. Inquinamento da bottiglie di plastica. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica. | ||
* Obiettivo 6 Agenda 2030. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata. | ||
* Presentazioni ppt | |||
* Video | |||
* Compiti di realtà | |||
* Cooperative Learning | |||
* Role Play | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Analisi e comprensione di fonti | ||
* | *Presentazioni | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *A. Brancati - T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli | ||
* | *Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom |
Versione attuale delle 14:34, 9 ott 2024
Docente
Rosi Davide
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- C'ERA UNA VOLTA LA STORIA... DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6).
- Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
- Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it.
- Inquinamento da bottiglie di plastica.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La scoperta del fuoco. L’arte rupestre. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. L’educazione nel mondo greco. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Guerre persiane e guerra del Peloponneso. Alessandro Magno e l’ellenismo. Gli Etruschi e le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. Le origini, la leggenda e la storia. La società romana e le conquiste della plebe. La repubblica e le sue istituzioni. Le conquiste. Le tensioni sociali.
- ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (obiettivo 6). Lettura dell'Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it. Inquinamento da bottiglie di plastica.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Presentazioni ppt
- Video
- Compiti di realtà
- Cooperative Learning
- Role Play
Verifiche
- Verifiche orali
- Analisi e comprensione di fonti
- Presentazioni
Libri di testo
- A. Brancati - T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom