Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI | ||
* | *IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA''' ''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | *Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | ||
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 71 “Condividi usando il buon senso”. | *Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 71 “Condividi usando il buon senso”. | ||
Riga 50: | Riga 50: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.''' | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali'''.''' | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.''' | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete'''.''' | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 73: | Riga 73: | ||
* '''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA:''' La fiaba e le sue caratteristiche (schema di Propp), la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica (Grimm, Afanas’ev, Perrault, Calvino), la fiaba d'autore (Andersen, Collodi, Barrie, Carroll, Baum), la fiaba moderna e/o contemporanea (Rodari), le fiabe del mondo (arabe, asiatiche, dei Nativi d’America, russe): conoscenza delle trame più famose e lettura, analisi e interpretazione di vari testi. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione legate ad altre culture, epoche o secondo altri generi letterari (fantascientifico, fantasy, giallo, horror) di cui si studieranno le principali caratteristiche. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale, ovvero “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | * '''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA:''' La fiaba e le sue caratteristiche (schema di Propp), la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica (Grimm, Afanas’ev, Perrault, Calvino), la fiaba d'autore (Andersen, Collodi, Barrie, Carroll, Baum), la fiaba moderna e/o contemporanea (Rodari), le fiabe del mondo (arabe, asiatiche, dei Nativi d’America, russe): conoscenza delle trame più famose e lettura, analisi e interpretazione di vari testi. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione legate ad altre culture, epoche o secondo altri generi letterari (fantascientifico, fantasy, giallo, horror) di cui si studieranno le principali caratteristiche. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale, ovvero “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 71 “Condividi usando il buon senso”. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 80: | Riga 80: | ||
* Elementi base della comunicazione. | * Elementi base della comunicazione. | ||
* Educazione alle emozioni e ai bisogni | * Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali. | ||
* Il lessico delle emozioni, la loro | * Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso. | ||
* Il Manifesto della comunicazione non | * Il Manifesto della comunicazione non ostile. | ||
* La fiaba e le sue caratteristiche. | * La fiaba e le sue caratteristiche. Lettura, analisi, interpretazione. | ||
* Scrittura di riassunti, semplici testi | * Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi. | ||
* Progettazione, organizzazione e | * Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Riga 92: | Riga 92: | ||
*Presentazioni ppt | *Presentazioni ppt | ||
*Video | *Video | ||
*Attività di scrittura | *Attività di scrittura | ||
*Esercizi applicativi | *Esercizi applicativi | ||
*Compiti di realtà | *Compiti di realtà | ||
Riga 103: | Riga 102: | ||
*Verifiche di produzione scritta | *Verifiche di produzione scritta | ||
*Prove INVALSI | *Prove INVALSI | ||
*Verifiche di comprensione e | *Verifiche di comprensione e riassunto | ||
* | *Verifiche orali | ||
*Presentazioni | *Presentazioni | ||
*Monitoraggio e valutazione compiti per casa | *Monitoraggio e valutazione compiti per casa | ||
Riga 111: | Riga 110: | ||
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | * P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS. | * E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS. | ||
* Materiali predisposti dal docente e condivisi con Classroom. |
Versione attuale delle 14:37, 9 ott 2024
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI
- IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 71 “Condividi usando il buon senso”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
- IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni (gioia, tristezza, rabbia, paura). La loro narrazione orale e scritta, in particolare verso i bambini. Le parti variabili del discorso.
- IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: La fiaba e le sue caratteristiche (schema di Propp), la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica (Grimm, Afanas’ev, Perrault, Calvino), la fiaba d'autore (Andersen, Collodi, Barrie, Carroll, Baum), la fiaba moderna e/o contemporanea (Rodari), le fiabe del mondo (arabe, asiatiche, dei Nativi d’America, russe): conoscenza delle trame più famose e lettura, analisi e interpretazione di vari testi. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione legate ad altre culture, epoche o secondo altri generi letterari (fantascientifico, fantasy, giallo, horror) di cui si studieranno le principali caratteristiche. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale, ovvero “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 71 “Condividi usando il buon senso”.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- La fiaba e le sue caratteristiche. Lettura, analisi, interpretazione.
- Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Presentazioni ppt
- Video
- Attività di scrittura
- Esercizi applicativi
- Compiti di realtà
- Cooperative Learning
- Role Play
Verifiche
- Verifiche di produzione scritta
- Prove INVALSI
- Verifiche di comprensione e riassunto
- Verifiche orali
- Presentazioni
- Monitoraggio e valutazione compiti per casa
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa + Poesia, ATLAS.
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con Classroom.