Classe IVAm - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
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* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA | * L’Europa e l’Italia nel Seicento | ||
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra | |||
* Le mani degli europei sul mondo | |||
* Il mondo dell’Antico regime | |||
* Arte e moda barocca | |||
'''IL SETTECENTO: LA MODA DI CORTE E LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO''' | |||
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare | |||
* La rivoluzione americana | |||
* La rivoluzione industriale in Inghilterra | |||
* La Rivoluzione francese | |||
* La passione per la moda alla corte di Versailles. Accessori e capricci di Maria Antonietta. | |||
'''L'AVVENTURA DI NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE DELLA MODA: "LO STILE IMPERO".''' | |||
* Dal direttorio al consolato | |||
* Dal consolato all'impero | |||
* La guerra: Italia ed Europa sotto il dominio napoleonico | |||
* Il crollo. | |||
* Napoleone nell'arte, nella letteratura nella musica. | |||
* Contro il suplerfluo l'essenziale: lo stile impero. | |||
'''LA PRIMAVERA DEI POPOLI''' | |||
Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa | |||
Il 1848: la “primavera dei popoli” | |||
'''IL RISORGIMENTO: RIVOLUZIONE, IMPERIALISMO, CRINOLINE E MANICHE A SBUFFO.''' | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | |||
* L’Italia unita e i suoi problemi | |||
* La seconda rivoluzione industriale | |||
* Il movimento operaio | |||
* Colonialismo e imperialismo | |||
* La moda del romanticismo: la crinolina, la moda femminile e il ruolo della donna nel Risorgimento. | |||
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA: IL DOLORE DEGLI ALTRI - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | |||
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Versione attuale delle 17:26, 9 ott 2024
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli accessori a corte;
- L'indispensabile e superflua esagerazione dell’arte barocca;
- Il ruolo delle donne nella storia e nella moda;
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
- SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. FINANZIARIA
- MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
- CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1848: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
- Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
- Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
L'INDISPENSABILE DELLA STORIA.
STUCCHI E MERLETTI: La società dell'ancien regime
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- Arte e moda barocca
IL SETTECENTO: LA MODA DI CORTE E LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- La passione per la moda alla corte di Versailles. Accessori e capricci di Maria Antonietta.
L'AVVENTURA DI NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE DELLA MODA: "LO STILE IMPERO".
- Dal direttorio al consolato
- Dal consolato all'impero
- La guerra: Italia ed Europa sotto il dominio napoleonico
- Il crollo.
- Napoleone nell'arte, nella letteratura nella musica.
- Contro il suplerfluo l'essenziale: lo stile impero.
LA PRIMAVERA DEI POPOLI
Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa
Il 1848: la “primavera dei popoli”
IL RISORGIMENTO: RIVOLUZIONE, IMPERIALISMO, CRINOLINE E MANICHE A SBUFFO.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo
- La moda del romanticismo: la crinolina, la moda femminile e il ruolo della donna nel Risorgimento.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA: IL DOLORE DEGLI ALTRI - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- La mano femminile nella storia di un accessorio.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola.