Classe IAm - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Monica Fontana | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''COLORI ED EMOZIONI''' | ||
* | *'''COLORI E GENERI LETTERARI''' | ||
* | *'''SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI''' | ||
*'''PARLARE A COLORI''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *GOAL 6 AGENDA 2030: L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. | ||
* | *CITTADINANZA DIGITALE: Il Manifesto della comunicazione non ostile. | ||
* | *CITTADINANZA ATTIVA: Crisi climatica ed ambientale: quali scelte per contrastare questa crisi? | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | *Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | *La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
*Il significato comunicativo e simbolico dei colori. | |||
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | |||
*Regole di compilazione di una relazione tecnica. | |||
*Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | *Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. | |||
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | |||
*Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito. | |||
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato. | |||
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | |||
*Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate. | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 59: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali. | ||
*Saper consultare il dizionario. | |||
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''COLORI ED EMOZIONI:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale: "La bellezza" di O Wilde, "Luna di miele" di S. Dandini, "La mia paura di volare" di S. Raimondo, "Gli occhi del lupo" di G. Clima. | ||
* | *'''COLORI E GENERI LETTERARI''': dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: | ||
* | ** il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba): le funzioni di Propp, "La danza dell'orso" di G. Rodari, "L'uomo verde d'alghe" di I. Calvino, "La serpe bianca" di J. e W. Grimm, "Il topo di campagna e il topo di città" di Esopo, il mito del Minotauro e "La casa di Asterione" di J.L. Borges; | ||
** il GIALLO (il delitto e l’investigazione): L'avventura di Abbey Grange" di A.C. Doyle, "Poirot indaga" di A. Christie; | |||
** il NERO (la paura): "Il cuore rivelatore" di E.A. Poe, "George e il clown assassino" di S. King; | |||
** il ROSSO (la novella e la narrazione comica): "La racchia impenitente" di G. Boccaccio, "Lezione sotto il mare" di S. Benni; | |||
** il BLU (la fantascienza): "Luciscultura" di I. Asimov; | |||
** il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione): "Il fratello Allie" di J.D. Salinger | |||
** il ROSA (l'amore): "Un amore come un fiume sotterraneo" di E. Brontë. | |||
** Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile. | |||
*'''SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI''': Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | |||
*'''PARLARE A COLORI''': Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio. | |||
*'''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''': GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi? | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 87: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Elementi base della comunicazione. | ||
* | *Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali. | ||
* | *Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | ||
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. | |||
*Colori e generi letterari. | |||
*Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | |||
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata. | ||
* | *Brain-storming. | ||
* | *Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | ||
* | *Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva. | ||
*Letture ad alta voce da parte del docente alla classe. | |||
*Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia. | |||
*Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali. | ||
* | *Verifiche scritte a domande aperte. | ||
* | *Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto. | ||
*Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *P.G.Viberti, ''Grammaschede'', SEI. | ||
* | *E.Galiano, ''Tutti i sogni del mondo'', Narrativa, ATLAS. |
Versione attuale delle 21:40, 9 ott 2024
Docente
Monica Fontana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- COLORI ED EMOZIONI
- COLORI E GENERI LETTERARI
- SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI
- PARLARE A COLORI
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GOAL 6 AGENDA 2030: L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi.
- CITTADINANZA DIGITALE: Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- CITTADINANZA ATTIVA: Crisi climatica ed ambientale: quali scelte per contrastare questa crisi?
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Il significato comunicativo e simbolico dei colori.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- COLORI ED EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale: "La bellezza" di O Wilde, "Luna di miele" di S. Dandini, "La mia paura di volare" di S. Raimondo, "Gli occhi del lupo" di G. Clima.
- COLORI E GENERI LETTERARI: dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari:
- il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba): le funzioni di Propp, "La danza dell'orso" di G. Rodari, "L'uomo verde d'alghe" di I. Calvino, "La serpe bianca" di J. e W. Grimm, "Il topo di campagna e il topo di città" di Esopo, il mito del Minotauro e "La casa di Asterione" di J.L. Borges;
- il GIALLO (il delitto e l’investigazione): L'avventura di Abbey Grange" di A.C. Doyle, "Poirot indaga" di A. Christie;
- il NERO (la paura): "Il cuore rivelatore" di E.A. Poe, "George e il clown assassino" di S. King;
- il ROSSO (la novella e la narrazione comica): "La racchia impenitente" di G. Boccaccio, "Lezione sotto il mare" di S. Benni;
- il BLU (la fantascienza): "Luciscultura" di I. Asimov;
- il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione): "Il fratello Allie" di J.D. Salinger
- il ROSA (l'amore): "Un amore come un fiume sotterraneo" di E. Brontë.
- Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.
- SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI: Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- PARLARE A COLORI: Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi?
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Colori e generi letterari.
- Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Brain-storming.
- Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
- Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
- Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
- Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte a domande aperte.
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
- Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.