Classe ICA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
(→Docente: Strazzullo Romina) |
(→Contenuti: Strazzullo Romina) |
||
Riga 61: | Riga 61: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA -''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e il suo grano. La Grecia arcaica e a taola con gli dei. Le colonizzazioni in Europa. Le | * '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA -''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e il suo grano. La Grecia arcaica e a taola con gli dei. Le colonizzazioni in Europa. Le poleis del sud Italia. I Persiani. Le due guerre persiane.Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana: cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. | ||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero. | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero. |
Versione attuale delle 08:24, 10 ott 2024
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- EMERGENZA ACQUA
- Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA - Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e il suo grano. La Grecia arcaica e a taola con gli dei. Le colonizzazioni in Europa. Le poleis del sud Italia. I Persiani. Le due guerre persiane.Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana: cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
- Obiettivo 6 Agenda 2030
Metodi
- Cooperative learning
- Classroom per condivisione del materiale
- eBook
- Lezione partecipata
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifica per recupero di gennaio scritta con quesiti a risposta aperta
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.