Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Davide Rosi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *TERRITORIO, VALORE STORICO | ||
* | *TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Il diritto al lavoro | ||
*Agenda 2030 obiettivo 8 | |||
*Focus su etica in agricoltura. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo. | ||
* | * L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie. | ||
* La svolta dell’età moderna. | |||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
* La Pianura Padana nel Medioevo. | |||
* I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione. | |||
* I valori di equità e giustizia. | |||
* Le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. | |||
* Il diritto al lavoro. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | |||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | |||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | * Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam: le crociate. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali: Impero, Papato, monarchia francese e inglese. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V, la sconfitta di Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi. | ||
* '''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille. | ||
* | * La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | ||
* La crisi del Trecento. | |||
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
* Riforma e Controriforma. | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
* Etica in agricoltura. | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata. | ||
* | * Presentazioni ppt | ||
* | * Video | ||
* | * Compiti di realtà | ||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Presentazioni | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 1. La scuola ed. | ||
* | * Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom. |
Versione attuale delle 10:32, 10 ott 2024
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- TERRITORIO, VALORE STORICO
- TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il diritto al lavoro
- Agenda 2030 obiettivo 8
- Focus su etica in agricoltura.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
- La svolta dell’età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La Pianura Padana nel Medioevo.
- I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
- I valori di equità e giustizia.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
- Il diritto al lavoro.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- TERRITORIO, VALORE STORICO: L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam: le crociate. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali: Impero, Papato, monarchia francese e inglese. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V, la sconfitta di Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
- TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- Etica in agricoltura.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Presentazioni ppt
- Video
- Compiti di realtà
Verifiche
- Verifiche orali
- Presentazioni
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 1. La scuola ed.
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.