Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Davide Rosi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*TERRITORIO, VALORE STORICO
* 
*TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA  
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Il diritto al lavoro
* 
*Agenda 2030 obiettivo 8
* 
*Focus su etica in agricoltura.   


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
* 
* L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
* 
* La svolta dell’età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
* La Pianura Padana nel Medioevo.
* I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
 
* I valori di equità e giustizia.
* Le modalità di una comunicazione non violenta.
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
* Il diritto al lavoro.  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. 
* 
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.  


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" 
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"  
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.


* 
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam: le crociate. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali: Impero, Papato, monarchia francese e inglese. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V, la sconfitta di Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
* 
* '''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. I    pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
* 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.   


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* La rinascita dell'anno Mille.
* 
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* 
* La crisi del Trecento.
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
* Riforma e Controriforma.
* Le guerre di religione e le conseguenze.
* Etica in agricoltura.  


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Lezione frontale e dialogata.
* 
* Presentazioni ppt
* 
* Video
*
* Compiti di realtà


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Verifiche orali
* 
* Presentazioni
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 1. La scuola ed.
* 
* Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom. 

Versione attuale delle 10:32, 10 ott 2024

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TERRITORIO, VALORE STORICO
  • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il diritto al lavoro
  • Agenda 2030 obiettivo 8
  • Focus su etica in agricoltura.   

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La Pianura Padana nel Medioevo.
  • I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
  • Il diritto al lavoro.  

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. 
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" 
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  • TERRITORIO, VALORE STORICO: L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam: le crociate. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali: Impero, Papato, monarchia francese e inglese. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V, la sconfitta di Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
  • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.   

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Etica in agricoltura.  

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Compiti di realtà

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Presentazioni

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 1. La scuola ed.
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.