Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
(4 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= '''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE''' =
Stili e tendenze degli Stati extraeuropei I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali =
Riga 11: Riga 14:
== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* Le caratteristiche dei climi terrestri
* Conoscere le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo e della regione scandinava.
* Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio europeo ed extraeuropeo.


== '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. ==
== '''<big>Competenza di riferimento dell’area generale n° 1</big>''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. ==


== <small>(In raccordo con</small> ==
== <big>Abilità</big> ==
 
== <small>Competenza in uscita n°7:Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.</small> ==
<big>Abilità</big>
 
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
Riga 27: Riga 26:
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
* Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)


== Conoscenze ==
== Conoscenze ==
Riga 35: Riga 32:
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. =
Riga 46: Riga 41:
== Conoscenze   ==
== Conoscenze   ==


* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
* Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
 
== <big>'''Competenza di riferimento dell’area generale n°8-''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.</big> ==
(In raccordo con
 
Competenza in uscita n° 6: Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.


== <big>'''Competenza di riferimento dell’area generale n°8:''' Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.</big> ==
== Abilità ==
== Abilità ==


* Leggere, interpretare e costruire tabelle, grafici e schemi a blocchi per rappresentare fenomeni economici e non economici.
* Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
* Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.


== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Le principali rappresentazioni grafiche.
* Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
* Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia


Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori extra-europei e della regione scandinava
* Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
** Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei.


= Contenuti =
= Contenuti =
-Modulo1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. La moda etnica
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.


- Modulo 5: La REGIONESCANDINAVA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.
* '''VIAGGIO TRA I PRINCIPALI STILI E STILISTI DEL MONDO''': La moda etnica e gli stili contemporanei.
* '''TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE''': naturalistiche, ambientali, tessili e stilistiche.
* '''L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA :''' analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali.  
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE''': Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze concernenti i territori extra-europei e la regione scandinava
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze dei territori europei ed extra-europei.

Versione attuale delle 13:24, 10 ott 2024

E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE

Stili e tendenze degli Stati extraeuropei I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo e della regione scandinava..
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Le caratteristiche dei climi terrestri
  • Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio europeo ed extraeuropeo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Competenza di riferimento dell’area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

Conoscenze

  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.

Obiettivi minimi

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
    • Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei.

Contenuti

  • VIAGGIO TRA I PRINCIPALI STILI E STILISTI DEL MONDO: La moda etnica e gli stili contemporanei.
  • TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali, tessili e stilistiche.
  • L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze dei territori europei ed extra-europei.