Classe ICA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Prof. Silvano Faustini


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
*      Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
* 
*      Attrezzature che si utilizzano in cucina;
* Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.
 
*


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Be Green; How to respect the environment: some suggestions.
* 
* The Agenda 2030
* Goal 2: Zero Hunger


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 27:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
* 
** UNIT 1 have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
* 
** UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
** UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
** UNIT 4: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
** UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
** UNIT 6: past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple; parlare di esperienze passate.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l'idea centrale (reading for gist)
* 
** Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
* 
** Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l'interlocutore collabori.
** Rispondere a domande semplici e porne di analoghe scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e nelle routinarie attività laboratoriali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti ed orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola e nel tempo libero.
* 
** Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d'attualità, purché noti e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale.
* 
** Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari, del tempo libero e della scuola.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 52:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
* 
** SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
* 
** READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
** WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS?
* 
** Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
* 
** UNIT 1 STRONG BONDS: Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
** UNIT 2: Round the clock; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
** UNIT 3 TASTES: Strutture grammaticali, countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
** UNIT 4 ON TARGET: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
** UNIT 5 LOOKING GOOD: Strutture grammaticali:present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
** UNIT 6 GLORIOUS PAST: Strutture grammaticali; past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple Funzioni linguistiche: parlare di esperienze passate.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 72:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home. You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; ·   
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.  
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
* 
* Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo[modifica | modifica sorgente] =


* 
* Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
* 

Versione attuale delle 14:48, 10 ott 2024

Docente

Prof. Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •      Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
  •      Attrezzature che si utilizzano in cucina;
  • Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

IIn relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Be Green; How to respect the environment: some suggestions.
  • The Agenda 2030
  • Goal 2: Zero Hunger

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative; chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
    • UNIT 1 have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
    • UNIT 2: Round the clock; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words;  invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutare; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
    • UNIT 3: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
    • UNIT 4: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
    • UNIT 5: present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
    • UNIT 6: past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple; parlare di esperienze passate.

Abilità (saper fare)

    • Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l'idea centrale (reading for gist)
    • Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
    • Interagire con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che, se necessario, l'interlocutore collabori.
    • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili e nelle routinarie attività laboratoriali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti ed orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola e nel tempo libero.
    • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d'attualità, purché noti e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale.
    • Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari, del tempo libero e della scuola.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
    • SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
    • READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
    • WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

    • STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS?
    • Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
    • UNIT 1 STRONG BONDS: Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
    • UNIT 2: Round the clock; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
    • UNIT 3 TASTES: Strutture grammaticali, countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
    • UNIT 4 ON TARGET: Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
    • UNIT 5 LOOKING GOOD: Strutture grammaticali:present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
    • UNIT 6 GLORIOUS PAST: Strutture grammaticali; past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple Funzioni linguistiche: parlare di esperienze passate.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home. You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; ·   

Metodi

    • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.  

Verifiche

  • Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
  • Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.