Classe IICA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*Was bedeutet der Begriff HORECA? Definizione del termine Horeca | |||
*Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare | *Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Riga 43: | Riga 43: | ||
*interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale | *interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale | ||
*riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali | *riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali | ||
*'''COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:''' | |||
*comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA | |||
*interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA | |||
*produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA | |||
*riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 48: | Riga 53: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *'''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali ''und, aber, denn'' | ||
* | *'''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente | ||
* | *'''PARLATO:''' è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco | ||
*'''PARLATO:''' è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco | |||
*'''LETTURA:''' è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''LESSICO:''' materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen'' | ||
* | *'''GRAMMATICA:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, i modali ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica ''a casa'' | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 62: | Riga 68: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *'''LESSICO:''' alcuni oggetti del corredo scolastico, le materie di studio, alcuni edifici pubblici, il cibo (la colazione), l’orario nelle forme più semplici, alcune attività quotidiane | ||
* | *'''GRAMMATICA: p'''reposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione ''weil'' e ''wenn'' | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, che mirano il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (''lesen, hören, schreiben, sprechen''). I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche orali e 1/2 verifiche scritte, mentre per il pentamestre 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno: | ||
* | *'''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale. | ||
* | *'''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Giorgio Motta, '''''Linear''''', Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le ''Lektionen 6 - 10''. | ||
* | *Materiali di approfondimento in lingua forniti dall'insegnante relativi alla parte di educazione civica e dello sfondo unificatore ma anche per le attività di orientamento (“una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni; alcuni aspetti del Curriculum Vitae e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche) | ||
*Glossari, dispense grammaticali semplificate per rendere più comprensibili gli argomenti grammaticali di volta in volta trattati; riassunti relativi ai contenuti affrontati, accompagnati da un corredo di vocaboli con le rispettive traduzioni e “domande – guida “ per facilitarne l’esposizione in occasione delle verifiche orali (e/o scritte), brevi audio – video . Tali materiali vengono inseriti nella piattaforma classroom per completare e agevolare l’apprendimento della lingua tedesca relativamente al programma elaborato per la classe seconda CA |
Versione attuale delle 20:18, 10 ott 2024
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Was bedeutet der Begriff HORECA? Definizione del termine Horeca
- Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contro della periferia e della città
- Il rap come genere musicale esemplificativo del degrado e delle problematiche tipiche delle periferie; la storia di Giulio Verdesca, rapper che prende le distanze dalla criminalità e dal bullismo che traspare dalla volgarità di alcuni testi rap, dissociandosi dalla blasfemia, dalla violenza, dall’esaltazione della delinquenza e del materialismo, esaltando fede, impegno, risultati positivi ottenuti con il proprio lavoro e le proprie fatiche elaborando testi “rap” portavoci dunque di sani valori.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
- GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa
Abilità (saper fare)
- Saper:
- chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
- esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione)
- collocare utensili di cucina nel posto adeguato
- collocare oggetti personale nella propria abitazione
- descrivere l’ubicazione di edifici
- chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- motivare un’azione
- esprimere una ipotesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE TRASVERSALI:
- comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
- interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
- riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali
- COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:
- comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA
- interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA
- produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA
- riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali und, aber, denn
- ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente
- PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco
- PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco
- LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano
Contenuti
- LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
- GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, i modali können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: alcuni oggetti del corredo scolastico, le materie di studio, alcuni edifici pubblici, il cibo (la colazione), l’orario nelle forme più semplici, alcune attività quotidiane
- GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione weil e wenn
Metodi
- Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, che mirano il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (lesen, hören, schreiben, sprechen). I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
- Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche orali e 1/2 verifiche scritte, mentre per il pentamestre 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
- SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
Libri di testo
- Giorgio Motta, Linear, Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le Lektionen 6 - 10.
- Materiali di approfondimento in lingua forniti dall'insegnante relativi alla parte di educazione civica e dello sfondo unificatore ma anche per le attività di orientamento (“una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni; alcuni aspetti del Curriculum Vitae e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche)
- Glossari, dispense grammaticali semplificate per rendere più comprensibili gli argomenti grammaticali di volta in volta trattati; riassunti relativi ai contenuti affrontati, accompagnati da un corredo di vocaboli con le rispettive traduzioni e “domande – guida “ per facilitarne l’esposizione in occasione delle verifiche orali (e/o scritte), brevi audio – video . Tali materiali vengono inseriti nella piattaforma classroom per completare e agevolare l’apprendimento della lingua tedesca relativamente al programma elaborato per la classe seconda CA