Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società di ricerche di mercato globale. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
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*Risolvere sistemi di 2° grado. | |||
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== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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* | *Riconoscere e disegnare retta, parabola | ||
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* | *Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. '''(Settembre- ottobre)''' | ||
* | *Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. '''(Ottobre- novembre)''' | ||
* | *Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. '''(Dicembre-febbraio)''' | ||
*Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)''' | |||
*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. '''(Aprile)''' | |||
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* | *Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica. | ||
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* | *Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali. | ||
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* | *Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini. | ||
Versione attuale delle 12:42, 11 ott 2024
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società di ricerche di mercato globale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre)
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. (Dicembre-febbraio)
- Sistemi di 2° grado. (Marzo)
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. (Aprile)
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.
Libri di testo
- Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini.