Classe VAA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
CHIARA GIRARDI


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* '''LA STORIA DEL NOVECENTO'''
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* '''STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE'''
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI
* 
*Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* 
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* 
 
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
* Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
 
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
 
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 


= Contenuti  =
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* 
*'''LA STORIA DEL NOVECENTO:'''
* 
dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
* 
 
* '''STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:'''
 
'''Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente -''' Esposizioni universali (Londra, Parigi…), grandi magazzini (Rinascente…).
 
'''Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies -''' Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.
 
'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio -''' Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.
 
'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali -''' Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale).
 
'''Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione -''' Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).
 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI:''' I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* 
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale partecipata in classe, agli studenti sarà data la possibilità di interagire attraverso domande e/o considerazioni personali, si inizierà la lezione con un'attività di gancio in modo da consentire un'attiva partecipazione; verranno inoltre esaminati insieme documenti e fonti.
* 
* Il materiale utilizzato durante la lezione sarà condiviso sulla Classrooom creata dal docente, inoltre saranno caricati altri materiali quali link a siti utili, sintesi, video online di esperti in modo che gli studenti possano in autonomia durante il loro lavoro domestico riprendere i concetti esaminati in classe e approfondirli ulteriormente, consolidandoli poi con opportune domande preparate dal docente. 
* 
*


= Verifiche  =
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* 
*  Verifiche orali
* 
* Analisi e comprensione di fonti
* 


= Libri di testo  =
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* 
* G. Gentile, L. Ronga, ''Guida allo studio della storia'', vol. 5, Editrice La scuola.
* 
* Ulteriore materiale caricato dalla docente su Classroom 

Versione attuale delle 14:34, 11 ott 2024

Docente

CHIARA GIRARDI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  LA STORIA DEL NOVECENTO
  •  STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI
  • Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  •  Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. 

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.

  • STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente - Esposizioni universali (Londra, Parigi…), grandi magazzini (Rinascente…).

Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies - Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.

La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio - Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.

La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali - Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale).

Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione - Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. 

Metodi

  • Lezione frontale partecipata in classe, agli studenti sarà data la possibilità di interagire attraverso domande e/o considerazioni personali, si inizierà la lezione con un'attività di gancio in modo da consentire un'attiva partecipazione; verranno inoltre esaminati insieme documenti e fonti.
  • Il materiale utilizzato durante la lezione sarà condiviso sulla Classrooom creata dal docente, inoltre saranno caricati altri materiali quali link a siti utili, sintesi, video online di esperti in modo che gli studenti possano in autonomia durante il loro lavoro domestico riprendere i concetti esaminati in classe e approfondirli ulteriormente, consolidandoli poi con opportune domande preparate dal docente. 

Verifiche

  •   Verifiche orali
  • Analisi e comprensione di fonti

Libri di testo

  •  G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
  • Ulteriore materiale caricato dalla docente su Classroom