Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
MICHELA COPPOLA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
* 
 
* Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
* Povertà delle classi sociali e disagio
* I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
* La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
* I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
* Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* I GIUSTI DEL MONDO (Giornata della memoria)
* 
* STORIE DI MIGRANTI
* NETIQUETTE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 30:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* 
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* 
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
* Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
* Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
* Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
* Conoscere la normativa sulla sicurezza
* Conoscere la normativa specifica della propria area professionale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
* 
* Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
* 
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
* Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
* Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
* Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
* Attuare consapevolmente il Service Learning
* Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
* Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
* Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
* Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - ''<small>Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali</small>''
*&nbsp;
* Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - ''<small>Ed. Civica</small>''
*&nbsp;


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
*&nbsp;
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
*&nbsp;
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*&nbsp;
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
*&nbsp;
* La gloriosa rivoluzione
*&nbsp;
* La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
* Il mondo dell’Antico regime
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
* La rivoluzione americana
* La rivoluzione industriale in Inghilterra
* La Rivoluzione francese
* L’avventura di Napoleone
* Il congresso di Vienna
* I primi moti liberali in Europa
* Il 1948: la “primavera dei popoli”
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
* L’Italia unita e i suoi problemi: storica
* Le scelte della Sinistra storica
* Colonialismo e imperialismo


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Concetto di Antico Regime
*&nbsp;
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
*&nbsp;
* Novità dell’Illuminismo
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
* Le fasi principali del Risorgimento
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
* lezione partecipata
*&nbsp;
* cooperative learning
*&nbsp;
* brainstorming
*
* visione di video e mappe
* lavori di peer to peer


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*verifiche orali
*&nbsp;
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
*&nbsp;GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
*&nbsp;

Versione attuale delle 16:14, 11 ott 2024

Docente

MICHELA COPPOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
  • Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
  • Povertà delle classi sociali e disagio
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
  • Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I GIUSTI DEL MONDO (Giornata della memoria)
  • STORIE DI MIGRANTI
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere la normativa sulla sicurezza
  • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
  • Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
  • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
  • Attuare consapevolmente il Service Learning
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
  • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
  • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
  • Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
  • La gloriosa rivoluzione
  • La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
  • Il mondo dell’Antico regime
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • La Rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone
  • Il congresso di Vienna
  • I primi moti liberali in Europa
  • Il 1948: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
  • Le scelte della Sinistra storica
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

  • lezione partecipata
  • cooperative learning
  • brainstorming
  • visione di video e mappe
  • lavori di peer to peer

Verifiche

  • verifiche orali

Libri di testo

  •  GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017