Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Essere adolescenti nel Medioevo: | ||
* | *La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra (la crociata dei fanciulli), l'istruzione nel Medioevo | ||
* | *Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco | ||
*I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime. | ||
* | *Vulnerabilità dei carcerati e dei torturati nel medioevo | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** L’Europa alla vigilia del Mille. | ||
* | ** La rinascita economica dell’Occidente. | ||
* | ** La rinascita delle città: i Comuni. | ||
** Cristianesimo e Islam nel mondo. | |||
** Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. | |||
** La crisi delle istituzioni universali. | |||
** La crisi del Trecento. | |||
** Monarchie, Imperi e Stati regionali. | |||
** La civiltà rinascimentale. | |||
** L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). | |||
** La Riforma protestante. | |||
** La Riforma cattolica e la Controriforma. | |||
** L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. | |||
** Il Seicento. | |||
** L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. | |||
** Tra assolutismo e rivoluzione. | |||
** Il Seicento: un bilancio. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | *Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | * Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | ||
*Utilizzare fonti e documenti. | |||
*Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n. 1''': "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n. 3''': "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 58: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* | ** Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | ** Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
** Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
** Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
** Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE:''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio. | ||
* | ** '''L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA:''' I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita; adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; la scuola nel Medioevo; i giovani in guerra; l’amore nel Medioevo. | ||
* | ** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 75: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille. | ||
* | *La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | ||
* | *La crisi del Trecento. | ||
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
*Riforma e Controriforma. | |||
*Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
*I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | *Analisi e comprensione di documenti | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola. | ||
* | * Ulteriore materiale fornito dal docente e condiviso su classroom |
Versione attuale delle 16:42, 11 ott 2024
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Essere adolescenti nel Medioevo:
- La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra (la crociata dei fanciulli), l'istruzione nel Medioevo
- Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
- I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.
- Vulnerabilità dei carcerati e dei torturati nel medioevo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- Il Seicento.
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n. 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
- Competenza di riferimento dell’area generale n. 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
- L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA: I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita; adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; la scuola nel Medioevo; i giovani in guerra; l’amore nel Medioevo.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
- Analisi e comprensione di documenti
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.
- Ulteriore materiale fornito dal docente e condiviso su classroom