Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


** La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
** L’Europa alla vigilia del Mille.
** L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
** La rinascita economica dell’Occidente.
** La svolta dell’età moderna.
** La rinascita delle città: i Comuni.
** Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
** Cristianesimo e Islam nel mondo.  
** Adolescenti popolari nel Medioevo.
** Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
** I giovani e la guerra.
** La crisi delle istituzioni universali.  
** La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
** La crisi del Trecento.  
** L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
** Monarchie, Imperi e Stati regionali.  
** La svolta dell’età moderna.
** La civiltà rinascimentale.  
** Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
** L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).  
** Adolescenti popolari nel Medioevo.
** La Riforma protestante.  
** I giovani e la guerra.
** La Riforma cattolica e la Controriforma.  
** L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.  
** Il Seicento.  
** L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.  
** Tra assolutismo e rivoluzione.
** Il Seicento: un bilancio.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione attuale delle 16:42, 11 ott 2024

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Essere adolescenti nel Medioevo:
  • La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra (la crociata dei fanciulli), l'istruzione nel Medioevo
  • Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
  • I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.
  • Vulnerabilità dei carcerati e dei torturati nel medioevo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • L’Europa alla vigilia del Mille.
    • La rinascita economica dell’Occidente.
    • La rinascita delle città: i Comuni.
    • Cristianesimo e Islam nel mondo.
    • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
    • La crisi delle istituzioni universali.
    • La crisi del Trecento.
    • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
    • La civiltà rinascimentale.
    • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
    • La Riforma protestante.
    • La Riforma cattolica e la Controriforma.
    • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
    • Il Seicento.
    • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
    • Tra assolutismo e rivoluzione.
    • Il Seicento: un bilancio.

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  •  Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n. 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n. 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
    • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
    • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
    • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
    • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
    • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    • UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE: L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
    • L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA: I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita; adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; la scuola nel Medioevo; i giovani in guerra; l’amore nel Medioevo.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Analisi e comprensione di documenti

Libri di testo

  •  Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.
  •  Ulteriore materiale fornito dal docente e condiviso su classroom