Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni

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nome docente
Maria Annunziata


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Colloquio di lavoro
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* Curriculum vitae europeo
* Il linguaggio del settore alberghiero
* Testi promozionali
* Ricette, recensioni e critica gastronomica


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il concetto di periferia
* 
* Povertà e fame nelle periferie del mondo
* Alle periferie del web: le fake news


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
* Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
* 
* La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
* Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
* Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
* Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
* Principali agenzie di educazione e socializzazione.
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
* Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territo.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
* Presentarsi in modo professionale.
* Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
* Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
* Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale
* Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
* Documentare le fasi di lavorazione.
* Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.''' In raccordo con: - Competenza in uscita n° 6: Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. - Competenza intermedia biennio: Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione).
* 
* '''Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.''' In raccordo con: - Competenza in uscita n° 6: Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel adelle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. - Competenza intermedia biennio: Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione).
* 
* '''Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.''' In raccordo con: - Competenza in uscita n° 8: Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. - Competenza intermedia biennio: Applicare i principi essenziali dell’eco sostenibilità ambientale per eseguire compiti semplici, in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti per la realizzazione di offerte turistiche).
* '''Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.''' In raccordo con: - Competenza in uscita n° 7 : Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. - Competenza intermedia biennio: Eseguire compiti semplici per la realizzazione di eventi enogastronomici e culturali in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti).


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
* 
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
* 
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
* Saper consultare il dizionario.
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali


= Contenuti  =
= Contenuti  =
 
'''RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI'''
* 
* La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
* 
* Il periodo: sintassi della frase complessa (principale, subordinata e le principali tipologie)
* 
* '''EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, PARLARE E ASCOLTARE'''
** '''Le tipologie di testo:'''
*** espositivo (informativo, esplicativo)
*** argomentativo
*** la relazione di PCTO
*** la struttura del curriculum vitae europeo
** '''Il colloquio di lavoro'''
** '''Essere professionista nel mondo HORECA.''' La relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. 
** '''LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA'''
** Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica (Pavese, Sciascia, Hemingway).
** Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica (Fenoglio, Levi, Yourcenar).
** Introduzione alla narrazione psicologica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica (Joyce, Buzzati, Parise).
** '''IL LINGUAGGIO POETICO'''
** Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
** La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Benni, Pozzi, Montale, Dickinson)
** La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Darwish, Fortini, Ungaretti, Szymborska, Quasimodo)
** I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Cardarelli, Leopardi, Foscolo)


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Elementi base della comunicazione.
* 
* Educazione alle emozioni.
* 
* La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
* Il Manifesto della comunicazione non ostile
* Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
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* Confronto di idee
* 
* Ricerche personali o lavori di piccolo gruppo
*
* Lettura dialogata
* Peer education
* Flipped Classroom
* Debate
* Role playing


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Interrogazioni
* 
* Verifiche con domande aperte o semi-strutturate
* 
* Verifiche nella modalità Invalsi
* Produzione di testi argomentativo-espositivi
* Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)
* Esercitazioni personali assegnate per casa o svolte in classe


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
* E. Galiano, Tutti i sogni del mondo, poesia e teatro, ATLAS.
* E. Galiano, Tutti i sogni del mondo, narrativa, ATLAS.

Versione attuale delle 07:21, 12 ott 2024

Docente

Maria Annunziata

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Colloquio di lavoro
  • Curriculum vitae europeo
  • Il linguaggio del settore alberghiero
  • Testi promozionali
  • Ricette, recensioni e critica gastronomica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il concetto di periferia
  • Povertà e fame nelle periferie del mondo
  • Alle periferie del web: le fake news

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Il rapporto tra alimentazione, cultura e società
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione eventi anche con strumenti multimediali.
  • Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territo.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Presentarsi in modo professionale.
  • Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
  • Documentare le fasi di lavorazione.
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. In raccordo con: - Competenza in uscita n° 6: Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. - Competenza intermedia biennio: Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione).
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. In raccordo con: - Competenza in uscita n° 6: Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel adelle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. - Competenza intermedia biennio: Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione).
  • Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. In raccordo con: - Competenza in uscita n° 8: Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. - Competenza intermedia biennio: Applicare i principi essenziali dell’eco sostenibilità ambientale per eseguire compiti semplici, in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti per la realizzazione di offerte turistiche).
  • Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. In raccordo con: - Competenza in uscita n° 7 : Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. - Competenza intermedia biennio: Eseguire compiti semplici per la realizzazione di eventi enogastronomici e culturali in contesti strutturati e secondo criteri prestabiliti).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
  • Il periodo: sintassi della frase complessa (principale, subordinata e le principali tipologie)
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, PARLARE E ASCOLTARE
    • Le tipologie di testo:
      • espositivo (informativo, esplicativo)
      • argomentativo
      • la relazione di PCTO
      • la struttura del curriculum vitae europeo
    • Il colloquio di lavoro
    • Essere professionista nel mondo HORECA. La relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela.
    • LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
    • Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica (Pavese, Sciascia, Hemingway).
    • Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica (Fenoglio, Levi, Yourcenar).
    • Introduzione alla narrazione psicologica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica (Joyce, Buzzati, Parise).
    • IL LINGUAGGIO POETICO
    • Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
    • La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Benni, Pozzi, Montale, Dickinson)
    • La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Darwish, Fortini, Ungaretti, Szymborska, Quasimodo)
    • I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Cardarelli, Leopardi, Foscolo)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni.
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile
  • Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
  • Confronto di idee
  • Ricerche personali o lavori di piccolo gruppo
  • Lettura dialogata
  • Peer education
  • Flipped Classroom
  • Debate
  • Role playing

Verifiche

  • Interrogazioni
  • Verifiche con domande aperte o semi-strutturate
  • Verifiche nella modalità Invalsi
  • Produzione di testi argomentativo-espositivi
  • Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)
  • Esercitazioni personali assegnate per casa o svolte in classe

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E. Galiano, Tutti i sogni del mondo, poesia e teatro, ATLAS.
  • E. Galiano, Tutti i sogni del mondo, narrativa, ATLAS.