Classe IICA - A.S. 2024-2025: Italiano: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | *La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* | *Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
*Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
*Il rapporto tra alimentazione, cultura e società. | |||
*Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | |||
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
*Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | |||
*Regole di compilazione di una relazione tecnica. | |||
*Le principali tipologie di offerte turistiche. | |||
*Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | *Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | *Presentarsi in modo professionale. | ||
*Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | |||
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
*Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture. | |||
*Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata. | |||
*Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica. | |||
*Documentare le fasi di lavorazione. | |||
*Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | *Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | *Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi. | ||
*Saper consultare il dizionario online. | |||
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
*Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''INGREDIENTI D'AUTORE:''' tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso delle parti del discorso; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
* | * '''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO:''' | ||
* | ** letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA: "Rosso Malpelo" di G. Verga, "Western delle cose nostre" di L. Sciascia, "Milano devastata dalla peste" di A. Manzoni, "Una brillante intuizione" di S. Auci, "Proposte di matrimonio" di I. Svevo, "I capelli di Tamar" di D. Grossman. | ||
** il realismo nell'arte: La Vucciria | |||
** gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri. | |||
* '''LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA''': letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà: "Ed amai nuovamente" di U. Saba, "Ti spiego la differenza" di J. Parra, "Cercavo te nelle stelle" di P. Levi, "La foglia" di U. Saba, "Solo et pensoso" di F. Petrarca, "Tanto gentile e tanto onesta pare" di D. Alighieri, "Sublime specchio di veraci detti" di V. Alfieri, "A Zacinto" di U. Foscolo, "Natura è ciò che vediamo" di E. Dickinson, "Pianto antico" di G. Carducci, "Sulla luna" di G. Rodari, "Felicità raggiunta" di E. Montale, "Canta la gioia" di G. D'Annunzio, "Sono felice: non mi avrete" di L. Belgiojoso, "Mandela incontra Leah" di W. Soyjinka. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Elementi base della comunicazione. | ||
* | *La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
* | *I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | ||
*Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | |||
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | |||
*Povertà e fame in una periferia del mondo. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata. | ||
* | * Brain-storming. | ||
* | * Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | ||
* | * Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva. | ||
* Letture ad alta voce da parte del docente alla classe. | |||
* Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia. | |||
* Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali. | ||
* | * Verifiche scritte a domande aperte. | ||
* | * Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto. | ||
* Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * P.G.Viberti, ''Grammaschede'', SEI. | ||
* E.Galiano, ''Tutti i sogni del mondo'', Narrativa, ATLAS. | |||
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Versione attuale delle 11:02, 12 ott 2024
Docente
Monica Fontana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- INGREDIENTI D'AUTORE
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO
- LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE
- ALLE PERIFERIE DEL WEB: LE FAKE NEWS.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Il rapporto tra alimentazione, cultura e società.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Le principali tipologie di offerte turistiche.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
- Documentare le fasi di lavorazione.
- Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
- Saper consultare il dizionario online.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso delle parti del discorso; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO:
- letture gustose dalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA: "Rosso Malpelo" di G. Verga, "Western delle cose nostre" di L. Sciascia, "Milano devastata dalla peste" di A. Manzoni, "Una brillante intuizione" di S. Auci, "Proposte di matrimonio" di I. Svevo, "I capelli di Tamar" di D. Grossman.
- il realismo nell'arte: La Vucciria
- gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri.
- LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA: letture gustose dalla POESIA D'AUTORE sui temi amore, bellezza, natura, sogno, felicità, libertà: "Ed amai nuovamente" di U. Saba, "Ti spiego la differenza" di J. Parra, "Cercavo te nelle stelle" di P. Levi, "La foglia" di U. Saba, "Solo et pensoso" di F. Petrarca, "Tanto gentile e tanto onesta pare" di D. Alighieri, "Sublime specchio di veraci detti" di V. Alfieri, "A Zacinto" di U. Foscolo, "Natura è ciò che vediamo" di E. Dickinson, "Pianto antico" di G. Carducci, "Sulla luna" di G. Rodari, "Felicità raggiunta" di E. Montale, "Canta la gioia" di G. D'Annunzio, "Sono felice: non mi avrete" di L. Belgiojoso, "Mandela incontra Leah" di W. Soyjinka. Strumenti di analisi del testo poetico: livello metrico, fonico, lessicale e sintattico, simbolico e parafrasi.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LE PERIFERIE DEL CIBO, CONSUMO RESPONSABILE. Il concetto di periferia - Povertà e fame nelle periferie del mondo - Alle periferie del web: le fake news.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
- Povertà e fame in una periferia del mondo.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Brain-storming.
- Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
- Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
- Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
- Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte a domande aperte.
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
- Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.