Classe V - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Cappellari Angelica


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "[[Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quinta#INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ|'''INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ''']]", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale:''' Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
* 
 
* '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile:''' Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.
 
* '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo:''' La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
 
* '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale:''' L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
 
* '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità:''' 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana. 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*WWF, World Wide Fund for nature
* 
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 30:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* 
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* 
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
 
*  WWF, World Wide Fund for nature.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
 
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). 
 
*Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
*Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
*Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
*Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.
*Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* 
*Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 63:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*La Seconda Rivoluzione Industriale
* 
*La Belle Époque, a
* 
*La società di massa
*La Grande Guerra
*I Totalitarismi
*La Seconda Guerra Mondiale
*La Guerra fredda
*Il Referendum del 2 giugno 
*Gli anni della ricostruzione
*Il "miracolo economico"
*Gli "Anni di piombo"
*L'Italia nello scenario mondiale attuale 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 87:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale partecipata
* 
*Lavori di ricerca individuale e di gruppo
* 
*Video/documentari
*
*Testimonianze/letture
*Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)
* 
 
* 
* 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio) 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*"Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola 
* 
*Materiali condivisi in Classroom

Versione attuale delle 13:28, 12 ott 2024

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
  • Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.
  • Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo: La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
  • Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale: L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
  • Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità: 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • WWF, World Wide Fund for nature
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  •  WWF, World Wide Fund for nature.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). 
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 

Contenuti

  • La Seconda Rivoluzione Industriale
  • La Belle Époque, a
  • La società di massa
  • La Grande Guerra
  • I Totalitarismi
  • La Seconda Guerra Mondiale
  • La Guerra fredda
  • Il Referendum del 2 giugno 
  • Gli anni della ricostruzione
  • Il "miracolo economico"
  • Gli "Anni di piombo"
  • L'Italia nello scenario mondiale attuale 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di ricerca individuale e di gruppo
  • Video/documentari
  • Testimonianze/letture
  • Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo

Verifiche

  • 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)
  • 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio) 

Libri di testo

  • "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola 
  • Materiali condivisi in Classroom