Classe IIICA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

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Abitudini alimentari proprie e quelle degli italiani e le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto, ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto - Legnago in tavola.
Abitudini alimentari proprie e quelle degli italiani e le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto, ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto - Legnago in tavola.
'''''Grammatica''''':
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn'').


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''''Lingua''':''
·       Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
·       Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
·       Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
·       Saper raccontare esperienze al passato
·       Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
·       Saper esprimere il possesso
·       Utilizzare i pronomi personali


* 
·       Ipotizzare situazioni ed eventi
* 
 
* 
·       Stimare la quantità
 
·       Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
 
·       Saper localizzare punti e luoghi in città
 
·       Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
 
·       Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
 
'''''Enogastronomia:'''''
 
Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrizione di prodotti tipici locali che caratterizzano  l’offerta enogastronomica della regione Veneto, descrizione di ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto – ''Legnago in tavola''.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Competenze di base:'''


* 
Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.


(definiti in dipartimento) 
Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.


* 
'''Competenze trasversali:'''
* 
 
* 
Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
 
Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
 
Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
 
== Obiettivi minimi ==
 
(definiti in dipartimento)
 
'''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
 
'''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
 
'''PARLATO:''' è in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
 
'''LETTURA:''' in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''LESSICO'''
'''''Lingua''''':


* 
Ripasso: Oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande.
* 
 
* 
La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
 
'''''Enogastronomia''''': riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca, Legnago in tavola.
 
'''GRAMMATICA'''
 
'''''Lingua''''':
 
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.
 
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn'').


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  
 
'''LESSICO'''
 
'''''Lingua''''': Alcune espressioni relative al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
 
'''''Enogastronomia''''': Alcuni vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri, prodotti tipi del territorio e del Veneto.
 
'''GRAMMATICA'''
 
'''''Lingua''''': Il ''Perfekt'' di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: ''wenn'', ''weil e dass.''


* 
'''''Enogastronomia'':''' consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili.
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:


* 
·       presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
* 
 
* 
·       introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
*
 
·       esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
 
·       riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
 
·       esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.


* 
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
* 
 
* 
* '''FORMATIVE:''' continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
* '''SOMMATIVE:''' periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
 
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del Registro Elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Giorgio Motta, '''''Linear vol. 1 e 2''''', Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le prime 5 ''Lektionen''
* 
 
*  T. Pierucci, A. Fazzi, G. '''''Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie''''', Loescher Editore; sarà trattato il Kapitel 1 (pag da 1-24) e Kapitel 2 (fino a pag 37)
* Materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore

Versione attuale delle 16:27, 12 ott 2024

Docente

Martina Miotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con prodotti tipici della gastronomia veneta
  • Prodotti Km 0

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Anorexie, Bulimie und Fettleibigkeit
  • Cybermobbing
  • Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del Lebenslauf nel formato Europass)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Lingua

Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande.

La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.

Microlingua

Abitudini alimentari proprie e quelle degli italiani e le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto, ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto - Legnago in tavola.

Grammatica:

Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.

La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione denn, i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

Abilità (saper fare)

Lingua:

·       Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo

·       Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare

·       Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta

·       Saper raccontare esperienze al passato

·       Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso

·       Saper esprimere il possesso

·       Utilizzare i pronomi personali

·       Ipotizzare situazioni ed eventi

·       Stimare la quantità

·       Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri

·       Saper localizzare punti e luoghi in città

·       Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali

·       Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici

Enogastronomia:

Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrizione di prodotti tipici locali che caratterizzano  l’offerta enogastronomica della regione Veneto, descrizione di ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto – Legnago in tavola.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze di base:

Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.

Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Competenze trasversali:

Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.

Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.

Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte

ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.

PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti

LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

LESSICO

Lingua:

Ripasso: Oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, cibi e bevande.

La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.

Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca, Legnago in tavola.

GRAMMATICA

Lingua:

Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.

La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione denn, i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO

Lingua: Alcune espressioni relative al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci.

Enogastronomia: Alcuni vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri, prodotti tipi del territorio e del Veneto.

GRAMMATICA

Lingua: Il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.

Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

·       presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico

·       introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video

·       esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare

·       riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate

·       esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del Registro Elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  • Giorgio Motta, Linear vol. 1 e 2, Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le prime 5 Lektionen
  •  T. Pierucci, A. Fazzi, G. Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie, Loescher Editore; sarà trattato il Kapitel 1 (pag da 1-24) e Kapitel 2 (fino a pag 37)
  • Materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore